Ance Palermo
Ance Palermo

CHI SIAMO

ANCE Palermo è l'associazione datoriale di categoria che promuove lo sviluppo e il progresso dell'industria edilizia e tutela i diritti e gli interessi professionali degli imprenditori edili della provincia di Palermo.

Associa e assiste le imprese edili aventi sede o attività nella provincia di Palermo assumendo la rappresentanza provinciale della categoria.

Tutela, a richiesta, i singoli associati nei confronti dei soggetti appaltanti, soprattutto riguardo ai contenuti normativi ed economici dell'appalto, svolgendo consulenza tecnico-giuridica su contenziosi e controversie. Stipula contratti e accordi collettivi di categoria nel proprio ambito territoriale, in applicazione del CCNL e interviene nella trattazione e definizione delle controversie collettive ed individuali di lavoro. Significativa è l'attività delle imprese edili associate riguardo a problemi sindacali, sociali, tecnici, economici, amministrativi giuridi­ci e tributari.

Ance Palermo segue i problemi urbanistico-ammini­strativi dell'edilizia privata, con particolare attenzione alle prestazioni energetiche dei nuovi edifici e di quelli esistenti secondo i criteri dell'architettura bioclimatica. Sollecita e promuove la formazione di maestranze per l'edilizia anche con la promozione di enti e scuole professionali di categoria a norma del CCNL di set­tore e attua iniziative per l'elevazione culturale, morale e per il benessere delle maestranze stesse. 

Scopo dell'Associazione è anche quello di agevolare l'accesso al mercato delle imprese associate attraverso la formazione di consorzi e altri organismi e di raccogliere ed elaborare dati statistici che possano interessare l'attività della categoria, non mancando di studiare ed approfondire le questioni relative all'in­dustria edile, assumendo le opportune iniziative. 

Ance Palermo aderisce a Confindustria Palermo ed alle strutture Regionali e Nazionali dell'Associazione Costruttori ed ha istituito le organizzazioni sindacali e gli Enti Paritetici Cepima, Panormedil e Cpt.

 

DOVE SIAMO