Ance Palermo
Ance Palermo

COMUNICAZIONE - NEWS

16-04-2018

----- Scomparso Girolamo Sanfratello -----

E' scomparso Girolamo Sanfratello, padre del presidente di Ance Palermo Fabio Sanfratello. Esemplare figura di imprendiotre edile, nel 1973 aveva fondato la Co.San, impresa impegnata nella realizzazione di opere edili nel settore pubblico e privato, nella costruzione di abitazioni di tipo residenziale, edilizia ospedaliera e sportiva e nella manutenzione ordinaria e straordinaria. 

Grande lavoratore, con il suo impegno quotidiano Girolamo Sanfratello è riuscito a trasformare una piccola realtà locale in una impresa che è diventata punto di riferimento a Palermo e in tutta la Sicilia.

 continua 


09-04-2018

Paese da codice rosso
Non aspettiamo il prossimo evento atmosferico intenso per accorgerci dello stato in cui versano strade, ponti, reti ferroviarie, edifici, spazi verdi e scuole. Le risorse ci sono ma rimangono sui conti correnti dello Stato. La burocrazia è asfissiante. Le norme sono incomprensibili anche per le pubbliche amministrazioni che le devono applicare: bloccano le opere, ma non l’illegalità.
Occorre agire subito!

 continua 


09-04-2018

Misure per il rilancio degli investimenti, il dossier di Ance

Nell’ultimo anno Ance ha ampiamente denunciato le innumerevoli difficoltà a trasformare le ingenti risorse iscritte nel Bilancio dello Stato in cantieri e in spesa. Per rafforzare e dare continuità a questa azione, gli uffici dell’Associazione hanno predisposto dei dossier regionali relativi alle misure per il rilancio degli investimenti a livello locale, utili per sollecitare gli enti locali di ciascuna regione a cogliere le opportunità offerte dall’ultima legge di bilancio.

 continua 


09-04-2018

Condividere materiali e attrezzature, stipulata convenzione con Edilmag

Ance ha stipulato una convenzione con Edilmag, startup ideatrice di una piattaforma digitale che consente alle imprese edili di condividere materiali e attrezzature presenti nei vari depositi delle stesse. Questa convenzione prevede condizioni economiche agevolate per l’accesso al servizio da parte del nostro sistema associativo. In particolare, le Associazioni Territoriali beneficeranno di un accesso gratuito alla piattaforma. 

 continua 


04-04-2018

Fondo di rotazione, resi noti i criteri per il funzionamento

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n.14 del 30 marzo, i criteri per il funzionamento del fondo di rotazione in favore degli enti locali destinato esclusivamente alla copertura finanziaria delle somme occorrenti per la redazione della progettazione e di quelle eventuali necessarie per l'approvazione dei progetti riguardanti interventi coerenti con i programmi della politica unitaria di coesione e prioritariamente degli interventi del ciclo 2014/2020. 

In allegato la pagina della Gurs.

 continua 


04-04-2018

Prezzario regionale, pubblicata rettifica sulla Gurs

Una modifica al Prezzario regionale 2018 è stata pubblicata sulla gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n.14 del 30 marzo scorso. Riguarda gli adempimenti relativi alla contabilizzazione della voce 6.2.4, relativa a fornitura, trasporto e posa in opera di pavimentazione per esterni con elementi in monostrato o doppio strato vulcanico. 

In allegato la pagina della Gurs relativa alla modifica.

 continua 


04-04-2018

Iso 9001, certificazione aggiornata entro il 15 settembre 2018

Entro il 15 settembre 2018  la certificazione del sistema qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001 dovrà essere aggiornata all’ultima edizione entrata in vigore il 15 settembre 2015.

Laddove ciò non avvenisse, si verificherebbe la perdita della certificazione ISO 9001, che provocherebbe, a sua volta, la riduzione automatica degli importi di attestazione SOA sino alla classifica II (ossia fino a 516,000 euro).

 continua 


23-03-2018

Ance Palermo ospita il Workshop "Progetto Sapere - Progettare la sostenibilità"
Quattro giorni dedicati al tema “Progetto sapere, progettare la sostenibilità”. Ance Palermo, dal 17 al 20 gennaio, ospita il workshop diretto dall’architetto Paolo Di Nardo nato come esercizio/aggiornamento professionale sul tema della sostenibilità urbana e architettonica, oltre che come riflessione sul ruolo ambientale del territorio del Comune di Palermo per la sua valorizzazione e riqualificazione urbana. Per quattro giorni, nella sala Florio di Palazzo De Seta, architetti e designer in possesso di laurea breve e studenti al terzo anno della facoltà di Architettura e Design, lavoreranno sul tema della “progettazione sostenibile”. 

 continua 


23-03-2018

Bonus edilizi: cosa cambia dopo la legge di bilancio 2018

“Bonus edilizi: cosa cambia dopo la legge di bilancio 2018” è il tema di un incontro organizzato da Ance Palermo per comprendere come funzionino gli strumenti oggi a disposizione per rimettere in sicurezza il patrimonio edilizio. L’appuntamento, previsto per giovedì 8 marzo a partire dalle 9 nella sala Florio di Palazzo Forcella De Seta (Foro Umberto I n.21 a Palermo), segue quello organizzato lo scorso novembre dai costruttori palermitani per fare chiarezza su Ecobonus e Sismabonus, affrontando innanzitutto i temi degli aspetti fiscali e della cessione del credito. 
Il Programma in allegato.

 continua 


22-03-2018

Il manifesto di ANCE per le elezioni politiche 2018
Il 2017 è stato un anno di crescita mancato per il settore delle costruzioni, con uno 0,1% complessivo e un -3% del comparto opere pubbliche. In 10 anni sono stati persi 60 miliardi di investimenti in infrastrutture. Gravi le ripercussioni sull’economia di tutto il territorio nazionale: con il contributo dell’edilizia il Pil sarebbe potuto salire di un ulteriore 0,5% all’anno, agganciando così i livelli di crescita europei. Le priorità per rimettere in moto il settore sono quelle indicate nel Manifesto per le elezioni politiche elaborato dall’Ance con tutta la filiera delle costruzioni:

 continua 


22-03-2018

Pubblicato il nuovo prezziario regionale per i lavori pubblici
E' stato pubblicato, dopo cinque anni dalle ultime modifiche effettuate dalla Regione siciliana, il nuovo Prezzario dei Lavori pubblici, redatto aggiornando i prezzi delle categorie di lavoro attraverso l'analisi dei listini dei principali produttori e/o fornitori di materiali e componenti, valutando gli effettivi prezzi applicati nel mercato corrente, tenendo conto delle variazioni dei costi della manodopera, noli e dei trasporti. In allegato il documento.

 continua 


22-02-2018

Efficienza energetica e automazione residenziale, seminario a Palazzo De Seta
Il Seminario, previsto il 2 marzo a partire dalle 15 a Palazzo De Seta, ha come finalità l’aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri mediante approfondimenti tecnici sulla legislazione, sulla progettazione e sulla gestione degli impianti di Home & Building Automation, alla luce dei nuovi obblighi normativi per l’efficienza energetica. Il programma in allegato.

 continua