Ance Palermo
Ance Palermo

COMUNICAZIONE - NEWS

05-12-2020

Ufficio chiuso lunedì 7 dicembre

L'ufficio di Ance Palermo resterà chiuso lunedì 7 dicembre. Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 9 dicembre. 


02-12-2020

Perchè in Italia le opere pubbliche sono ferme?

Conferenza delle Regioni, Confindustria, Ance e Luiss faranno chiarezza su un tema di grande attualità per tutta la categoria: Perchè in Italia le opere pubbliche sono ferme?

L'appuntamento, in diretta web su confindustria.it e ance.it, è per mercoledì 9 dicembre alle 11.

 continua 


19-11-2020

Convegno su reati tributari e rischio fiscale

Venerdì 27 novembre, in collegamento sulla piattaforma Zoom, a partre dalle 16, si svolgerà il convegno su "I reati tributari e la responsabilità dell'Ente ai sensi del D.Lgs 231/01 e il rischio fiscale nella gestione delle imprese di costruzione", organizzato da Consulting Services Compliance e Ance Palermo con il patrocinio della Camera dei Tributaristi e di Sicert.    

 continua 


13-11-2020

Lapide in memoria della strage di Nassiriya

Nel diciassettesimo anniversario della strage, abbiamo voluto essere presenti alla commemorazione dei Caduti di Nassiriya, ricordandoli con una lapide donata da Ance Palermo, posta nella Basilica di San Domenico, chiesa degli Eroi. Un gesto concreto per non dimenticare il sacrificio di quanti sono caduti nel compimento del proprio dovere. 


11-11-2020

Tettoie e verande senza permesso di costruire

In Sicilia verande e tettoie possono essere realizzate senza alcuna autorizzazione, ma solo se si utilizzano determinati materiali. Con la sentenza 275/2020, il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana ha spiegato il concetto di precarietà delle opere.

Come si legge su www.edilportale.com, i giudici hanno spiegato in primo luogo che l’articolo 20 della LR 4/2003 è in vigore anche dopo il recepimento del Testo Unico dell’Edilizia (Dpr 380/201) da parte della Regione. A questa premessa hanno aggiunto che, limitatamente alla Regione Siciliana, le chiusure di terrazze” e verande, di superficie inferiore a 50 metri quadri, non necessitano di autorizzazione o di concessione purché “precarie”.

 continua 


30-10-2020

Decreto Ristori, in vigore nuove misure per il lavoro

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 28/10/2020 il D.L. n. 137/2020 “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19” , il “DL Ristori”, in vigore dal 29 ottobre 2020. In allegato le disposizioni in materia di lavoro.

 continua 


23-10-2020

Superbonus 110%, attivo uno sportello informativo su prenotazione

Con la conversione in legge del Decreto Rilancio e la pubblicazione di decreti di attuazione ed asseverazioni, entrano in vigore i “Superbonus” ovvero l’innalzamento sino al 110% delle percentuali di detrazione, già previste per la riqualificazione energetica “Ecobonus” e per la messa in sicurezza sismica “Sismabonus”. 

 continua 


05-10-2020

Rilascio della Carta Nazionale dei Servizi

Ance Palermo, grazie alla recente convenzione con la Camera di Commercio PA-EN, offre ai propri soci l’opportunità di richiedere il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) direttamente presso gli uffici di Palazzo Forcella De Seta. 

La CNS è disponibile all’interno di un dispositivo integrato “DigitalDNA Key” che opera anche in modalità bluetooth e tramite tablet o smartphon.

 continua 


02-10-2020

Regole e risorse per far ripartire il Paese

Si è parlato di "Regole e risorse per far ripartire il Paese" nel corso dell'incontro che si è svolto lo scorso 9 ottobre a Palazzo Focella De Seta con il vice presidente di Ance con delega alle Opere pubblche Edoardo Bianchi e il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi. Tra gli argomenti affrontati nel corso del dibattito, il DL Semplificazioni, la sovraproduzione normativa, le risorse disponibili per gli investimenti.

 continua 


28-09-2020

Le novità del DL Semplificazioni, il commento di Ance

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.228 del 14-09-2020 - Suppl. Ordinario n. 33, la legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione del decreto 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” – entrato in vigore lo scorso 17 luglio. Il provvedimento è entrato in vigore il 15 settembre.

 continua 


23-09-2020

Salvo Russo vice presidente di Ance Sicilia con delega ai problemi del lavoro e della sicurezza

Il vice presidente di Ance Palermo Salvo Russo, nel corso dell'assemblea regionale di Ance Sicilia che ha visto la riconferma del presidente uscente Santo Cutrone, è stato nominato vice presidente di Ance Sicilia. A Russo è stata affidata la delega ai problemi del lavoro e della sicurezza.    


22-09-2020

Rinnovo Albo Gestori Ambientali, cosa fare

L’Albo Gestori Ambientali ha avviato una campagna di sensibilizzazione per i rinnovi alla categoria 2bis che scadranno il 25 dicembre 2020 con oltre 950 iscrizioni attese. Al fine di agevolare la presentazione delle pratiche, in allegato le slide che sintetizzano cosa fare

 continua 


15-09-2020

DL Semplificazioni, nuove misure in vigore dal 15 settembre

Dopo la firma (con rilievi) da parte del Presidente della Repubblica, il Dl Semplificazioni (n. 76/2020), convertito nella legge 120/2020 dal Parlamento, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.228 del 14 settembre. Dal 15 settembre, dunque, le nuove misure sono in vigore. 

 continua 


11-09-2020

Anche Terrasini avrà uno sportello informativo su Eco e Sismabonus, siglata l'intesa con Ance Palermo

Un protocollo d’intesa per agevolare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio esistente sottoscritto col Comune di Terrasini. 

 continua 


01-09-2020

A Bagheria apre uno sportello a servizio di tutto il comprensorio frutto del protocollo di intesa Comune - Ance Palermo
Sarà a disposizione di tutti i cittadini uno sportello di cassa edile, aperto presso villa San Cataldo, in un locale concesso in uso gratuito dal comune di Bagheria ad Ance Palermo. 

 continua 


07-08-2020

Siglata intesa tra Ance Palermo e Comune di Palermo. Costituito tavolo tecnico per il recupero del patrimonio edilizio

Un protocollo d’intesa per individuareiniziative comuni e un tavolo di coordinamento per monitorare la realizzazione di tutti gli interventi di competenza dell’Amministrazione Comunale per la rigenerazione, riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio esistente, sia di proprietà comunale che privata, con particolare riferimento anche all’utilizzo degli incentivi fiscali di Sismabonus ed Ecobonus.

 continua 


27-07-2020

Pubblicata sulla gazzetta della Regione l'integrazione al Prezzario Covid 19

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, con decreto del 7 luglio, l'integrazione al Prezzario unico regionale per i Lavori Pubblici. 

 continua 


22-07-2020

Massimiliano Miconi è il nuovo presidente del Panormedil-Cpt

Massimiliano Miconi è il nuovo presidente dell’ente di formazione Cpt-Panormedil collegato ad Ance. Miconi, da novembre 2019 a capo dell’associazione costruttori edili di Palermo, succede a Mario Puglisi, che ha lasciato l’incarico. A conferire la nomina a Miconi è stato il Consiglio di Amministrazione dell’ente del quale fanno parte Pasqualino De Vardo, Pietro Ceraulo, Francesco Danese, Filippo Dattolo, Roberta Fertitta e Geatano Scancarello. 

 continua 


20-07-2020

Il commento di Ance al DL Semplificazioni

Ance ha redatto una nota di illustrazione dei contenuti del “DL Semplificazioni” (DL 76/2020) relativo a disposizioni in materia di opere pubbliche e investimenti e di edilizia e ambiente.

 continua 


20-07-2020

La guida operativa di Ance al Superbonus al 110%

Cosa sono i superbonus? Chi può usufruirne? Quali sono gli interventi previsti e quali le agevolazioni? Ance ha redatto una guida operativa al Superbonus 110% inserito nel DL Rilancio per chiarirne tutti gli aspetti. 

 continua 


10-07-2020

Eco e Sismabonus, protocollo di intesa tra Ance Palermo e Comune di Bagheria

Un protocollo d’intesa per agevolare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio esistente. Lo hanno sottoscritto il presidente di Ance PalermoMassimiliano Miconi ed il Sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, con l’obiettivo di utilizzare al meglio gli incentivi fiscali legati a Sismabonus e Ecobonus. 

 continua 


08-07-2020

Premio Donna Attiva al vice presidente di Ance Giovani Palermo, Agostina Porcaro

Il vice presidente del Gruppo Giovani di Ance Palermo, Agostina Porcaro, ha ricevuto un riconoscimento importante, il premio Donna Attiva, promosso dall'omonima associazione di Monreale.

 continua 


01-07-2020

Un incontro su "Infrastrutture: un modello per la Sicilia" lunedì 6 luglio a Palazzo Forcella De Seta
Un modello di sviluppo infrastrutturale targato Sicilia, che comprenda efficientamento delle ferrovie, il completamento delle strade e di tutte le opere cantierabili, il potenziamento delle aree portuali, lo snellimento della macchina burocratica e la costruzione del tanto discusso ponte sullo stretto. 
Sono alcuni dei temi dell'incontro organizzato dalla Filca Cisl regionale, dal titolo "Infrastrutture: un modello per la Sicilia", che si terra' il 6 luglio prossimo, alle 16.30, nella sede Ance Palermo, nel Palazzo Forcella De Seta, al numero 21 del Foro Umberto I, e vedrà confrontarsi rappresentanti del mondo delle istituzioni e di categoria.

 continua 


19-06-2020

No allo split payment, il presidente Miconi scrive ai senatori Schifani e Faraone e ai deputati Miceli e Varrica

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha inviato una lettera ai senatori Renato Schifani e Davide Faraone e agli onorevoli Adriano Varrica e Carmelo Miceli per richiamare l’attenzione sulla gravità della decisione annunciata dal Governo di richiedere alla Commissione Europea un’ulteriore proroga triennale del meccanismo della scissione dei pagamenti (cd. split payment – art.17-ter, DPR 633/1972), la cui scadenza era invece fissata al prossimo 30 giugno 2020.

 continua 


08-06-2020

Ance illustra in un dossier le misure fiscali del DL Rilancio

Nel Dossier dell’ANCE l’illustrazione delle misure fiscali d’interesse per il settore, contenute nel Decreto Legge 19 maggio 2020, n.34 (cd. DL Rilancio), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.128 del 19 maggio 2020.

 continua 


04-06-2020

Super bonus al 110%, case verdi e sicure per città sostenibili: la sintesi della videoconferenza

Venerdì 12 giugno alle 16 è stato organizzato un incontro in videoconferenza con i funzionari di Ance nazionale e di Enea e Deloitte per affrontare i diversi aspetti del super bonus al 110%.   

In allegato le slide che riassumono i contenuti della videoconferenza. 

 continua 


03-06-2020

Il presidente Miconi scrive all'assessore comunale alla Rigenerazione Urbana e Opere Pubbliche

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi, ha inviato una lettera all'assessore alla Rigenerazione Urbana ed alle Opere Pubbliche del Comune di Palermo Maria Prestigiacomo, 

 continua 


22-05-2020

DL Rilancio, Ance illustra i contenuti in una nota

Ance ha redatto una nota di illustrazione dei contenuti del “DL Rilancio” (DL 34/2020) relativo a misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 continua 


22-05-2020

Webinar su "Emergenza Covid-19" il 28 maggio alle 17

PwC TLS Avvocati e Commercialisti, in collaborazione con Ance Palermo, organizza per giovedì 28 maggio alle 17 un webinar sul tema  "Emerenza Covid-19".

Si parlerà di aspetti di salute e sicurezza del lavoro e dei riflessi sulla responsabilità degli enti. Per iscriversi è necessario registrarsi a questo link.

Link di registrazione

 continua 


18-05-2020

Prorogata al 30 giugno la presentazione della dichiarazione ambientale MUD

L’art.113 del D.L.17 Marzo 2020 n.18 “Cura Italia” ha prorogato al 30 giugno 2020 la presentazione della dichiarazione annuale ambientale MUD di cui alla legge 70/1994, con riferimento ai rifiuti del 2019. 

 continua 


18-05-2020

L’infortunio sul lavoro per Covid-19 non è collegato alla responsabilità penale e civile del datore di lavoro

Il datore di lavoro risponde penalmente e civilmente delle infezioni di origine professionale solo se viene accertata la propria responsabilità per dolo o per colpa. In allegato la nota dell'Inail.

  

 continua 


18-05-2020

Legge di stabilità regionale 2020-2022

In allegato la Legge di stabilità regionale 2020-2022 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.28 del 14 maggio 2020.

 continua 


12-05-2020

Rateizzazione dei versamenti, richieste alla Cassa Edile entro il 31 maggio

E' stata prorogata la rateizzazione dei versamenti relativi ai pagamenti delle denuncie contributive di febbraio e marzo 2020. La richiesta deve essere presentata in Cassa Edile entro il 31 maggio 2020.

In allegato la circolare della Cepima e il modulo per la richiesta della rateizzazione. 

 continua 


07-05-2020

Un aiuto economico ai lavoratori dalla Cassa Edile che stanzia 1,2 milioni di euro

“Un aiuto economico concreto alle imprese e ai lavoratori dell’edilizia, un impegno del quale c’era assoluto bisogno e per il quale ringraziamo il presidente della Cassa Edile Giuseppe Puccio e tutto il Comitato di Gestione”. 

 continua 


02-05-2020

Vademecum di Anac per velocizzare e semplificare gli appalti pubblici

Anac ha redatto un vademecum con una ricognizione delle norme vigenti in materia di appalti pubblici per aiutare le stazioni appaltanti a far fronte all'emergenza sanitaria in atto, con una accelerazione o semplificazione delle procedure di gara.  

 continua 


30-04-2020

DPCM del 26 aprile 2020, il commento di Ance

Ance ha redatto una nota di commento al Dpcm del 26 aprile 2020 a seguito dell'emeregnza Covid-19, con il dettaglio delle attività consentite. 

 continua 


28-04-2020

Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri

In allegato il protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 24 aprile 2020 e le norme per l'utilizzo delle mascherine in edilizia.

 continua 


28-04-2020

Procedure attuative del protocollo di regolamentazione delle misure per contrasto del Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile

Il Cncpt ha definito le procedure attuative del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile. 

 

 

 continua 


14-04-2020

Lettera aperta alle istituzioni del presidente Miconi per chiedere interventi urgenti

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha scritto una lettera (in allegato) ai sindaci ed agli amministratori dei comuni e degli enti pubblici dell'Area Metropolitana di Palermo per chiedere interventi immediati contro la crisi che ha colpito il settore edile a seguito dell'emergenza Covid-19.

 

 continua 


27-03-2020

Formazione E-learning per Rspp/Aspp e datore di lavoro Rspp
Panormedil CPT di Palermo, dal 06 aprile 2020 e fino al 06 luglio 2020, ha aperto la finestra per la formazione effettuata in modalità e-learning per Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Datore di Lavoro. Si tratta di un corso di aggiornamento di 14 ore complessive, da seguire attraverso la piattaforma del Formedil. 

 continua 


25-03-2020

Covid-19, consegnato all'ospedale Di Cristina un ventilatore polmonare

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha consegnato all’ospedale pediatrico palermitano “Di Cristina” uno dei nove ventilatori polmonari non invasivi che Ance Sicilia ha acquistato per destinarli alle nove province siciliane per sostenere il sistema sanitario dell’Isola, già fortemente provato dall’epidemia di Covid-19.
 

 continua 


24-03-2020

Il commento di Ance al Dpcm del 22 marzo 2020

Ance ha redatto una nota di commento al Dpcm del 22 marzo 2020 a seguito delle'emeregnza Corona virus, con il dettagli delle attività sospese e non. In allegato anche i codici Ateco. 

 continua 


16-03-2020

Covid 19 e cantieri edili, il presidente Miconi scrive all'assessore regionale Falcone

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha inviato una nota all'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone, per chiedere interventi urgenti per i catieri edili a seguito dell'emergenza Covid 19.   

 continua 


11-03-2020

Corona virus, lettera del Presidente Miconi alle imprese: "Segnalateci le difficoltà"

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha scritto una nota alle imprese associate per chiedere di segnalare le maggiori difficoltà riscontate nell'interpretazione delle disposioni del Governo per contrastere l'emergenza Corona virus. La nota in allegato. 

 continua 


09-03-2020

Covid 19, la guida al decreto legge 17 marzo 2020 n.18 Cura Italia

Alla luce degli ultimi provvedimenti in tema di Covid-19, l’Ance ha aggiornato la guida con le istruzioni operative in materia di lavoro, salute, appalti pubblici e edilizia privata.  

 continua 


04-03-2020

Stanziare più fondi per opere pubbliche ed evitare che poi la burocrazia ne blocchi l’utilizzo. Il presidente nazionale Buia a Palermo

Per consentire alla Sicilia di diventare competitiva e attrattiva per gli investimenti servono più stanziamenti per le infrastrutture, dall’Alta velocità all’inserimento effettivo nel Corridoio Scan-Med, dalla logistica portuale al miglioramento delle strade. Lo afferma l’Ance Sicilia secondo cui, però, occorre anche un poderoso sforzo di potenziamento amministrativo, di dotazione di strumenti tecnici e di formazione del personale delle stazioni appaltanti per evitare che, come accaduto finora, buona parte delle gare venga aggiudicata con insopportabile lentezza. E’ uno dei temi che il presidente nazionale di Ance, Gabriele Buia, affronterà il 5 marzo, alle 10,30, presso la sede di Ance Palermo, a Palazzo Forcella De Seta, nell’incontro che avrà con il sistema imprenditoriale di Ance Sicilia, il governatore Nello Musumeci e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. Gli imprenditori edili siciliani puntano l’indice, in particolare, sugli iter infiniti che rallentano o bloccano le aggiudicazioni delle gare d’appalto. 

 continua 


13-02-2020

Ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici: la guida dell'Enea

L'Enea ha divulgato una guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici riportando i bonus nel settore edilizio con le novità della legge di bilancio 2020.

 continua 


06-02-2020

Certificati e firme digitali, siglato un accordo con la Camera di Commercio

Un accordo per consentire alle imprese iscritte ad Ance Palermo di ottenere il rilascio di certificati digitali di autenticazione e di sottoscrizione su dispositivo CNS (Carta nazionale dei servizi) direttamente nella sede dell’Associazione. È stato sottoscritto dal presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna Alessandro Albanese e da quello di Ance Palermo Massimiliano Miconi. 

 continua 


31-01-2020

Assegnazione ai comuni di 500 milioni di euro per interventi di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile

La Legge di Bilancio per il 2020, ha stabilizzato per cinque anni ed esteso a tutti i comuni italiani, il cosiddetto “Piano spagnolo”, ovvero il programma di investimenti, fortemente voluto dall’Ance, 

 continua 


30-01-2020

Ritardi nelle gare, lettera del presidente Miconi al Commissario Croce

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha inviato una lettera a Maurizio Croce, Commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico nella Regione Siciliana, a proposito del ritardo sull'espletamento delle gare d'appalto. In allegato il documento in cui si suggerisce di adottare la cosiddetta «inversione procedimentale».

 continua 


24-01-2020

Cemento a prezzi gonfiati, come ottenere un risarcimento

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con Provvedimento n.26705 del 2017, ha accertato la CONDOTTA ANTICONCORRENZIALE delle principali aziende italiane produttrici di cemento, per aver concordato, tra il 2011 e il 2016, un’intesa per aumentare il prezzo di vendita del cemento e le ha condannate al risarcimento del danno, oltre al pagamento di una multa.

 continua 


16-01-2020

Prorogata la validità del prezzario della Regione siciliana

Con decreto n.1 dell'8 gennaio 2020, l’assessore alle Infrastrutture ed alla Mobilità della Regione siciliana ha aggiornato al 31 dicembre 2020 la validità del Prezzario unico regionale.

 continua 


16-01-2020

Presentato l'osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioni

E’ stato presentato l'Osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioni dell'Ance. Lo studio, illustrato dal presidente Gabriele Buia, dal vicepresidente Rudy Girardi e dal direttore del Centro Studi Flavio Monosilio, fornisce un aggiornamento dell’andamento del settore delle costruzioni con le previsioni per il 2020.

 continua 


11-12-2019

Fabio Sanfratello nuovo vice presidente di Ance Nazionale

L'ex presidente di Ance Palermo Fabio Sanfratello è il nuovo vice presidente di Ance nazionale con delega alla Tecnologia ed Innovazione. Il nuovo incarico gli è stato affidato a Roma alla presenza del presidente nazionale dei costruttori edili Gabriele Buia.


22-11-2019

Ance Palermo è il nuovo sponsor di maglia del Palermo Calcio

Ance Palermo è il nuovo sponsor di maglia del Palermo, che si aggiunge in un apposito spazio nel retro delle maglie gara a quelli già presenti nel kit di gioco della prima squadra e accompagnerà l’intera stagione dei rosanero, già a partire dalla prossima gara di campionato, in casa contro l’ACR Messina. 

 continua 


11-11-2019

Nominati i nuovi presidenti di Cassa Edile e Cpt-Panormedil

La Cepima, la Cassa edile della provincia di Palermo, ha un nuovo presidente. Giuseppe Puccio è stato nominato all'unanimità dal Consiglio direttivo di Ance Palermo. 

 continua 


04-11-2019

Assemblea Ance 2019: la svolta verso il futuro

La Svolta verso il Futuro, questo il titolo dell’Assemblea Ance 2019 che ha chiamato a raccolta tutti gli imprenditori del sistema associativo, esponenti del mondo istituzionale, politico e economico. Di fronte a una platea gremita, il Presidente Gabriele Buia ha ribadito lo stallo in cui ancora oggi si trova il Paese, dovuto principalmente alle difficoltà del settore delle costruzioni e, soffermandosi sulla manovra 2020, ha apprezzato lo sforzo per la previsione di nuovi fondi, (che si spera vengano trasformati rapidamente in cantieri) ma ha anche criticato alcuni aspetti inaccettabili, quale la norma sulle ritenute per i dipendenti che comporterà un salasso per le imprese. 

 continua 


19-06-2019

#Bloccadegrado, al via anche a Palermo la mobilitazione dei nastri gialli contro incuria e degrado nelle città

Basta all’incuria e all’abbandono in cui versano infrastrutture, scuole, edifici e spazi verdi a Palermo e nell’hinterland. È il momento di reagire a una burocrazia asfissiante che blocca tutto e peggiora le condizioni di vita di ognuno di noi.

 continua