Ance Palermo
Ance Palermo

COMUNICAZIONE - NEWS

11-07-2019

Ddl sulla riforma urbanistica in Sicilia, Ance Palermo, Anci, Legambiente, Università e Architetti, esprimono perplessità all'assessore al Territorio

Ance Palermo, Anci, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, Legambiente Sicilia e Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo hanno inviato una nota all’Assessore regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro, al Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e al Vice Presidente della Regione Gaetano Armao, per evidenziare alcuni aspetti poco convincenti presenti nel Disegno di Legge di riforma urbanistica in Sicilia, che riguardano sia delle carenze normative, sia delle contraddizioni e ambiguità presenti nel testo, nonché l’ assenza di alcuni temi che oggi contraddistinguono le esperienze più innovative di pianificazione.

La nota in allegato


19-06-2019

#Bloccadegrado, al via anche a Palermo la mobilitazione dei nastri gialli contro incuria e degrado nelle città

Basta all’incuria e all’abbandono in cui versano infrastrutture, scuole, edifici e spazi verdi a Palermo e nell’hinterland. È il momento di reagire a una burocrazia asfissiante che blocca tutto e peggiora le condizioni di vita di ognuno di noi.Con questo obiettivo prende il via, anche a Palermo, l’iniziativa dei nastri gialli #bloccadegrado, promossa dall’Ance su tutto il territorio nazionale insieme alla società civile, al mondo produttivo, alla filiera e a quanti vogliono reagire all’incuria e al degrado.

 continua 


18-06-2019

Cipro, nuova opportunità per costruttori italiani e professionisti del settore

Fornire strumenti operativi per investire a Cipro, analizzare tutti gli aspetti fiscali, normativi e telematici per lavorare sull'isola. Sono questi i temi che saranno affrontati giovedì 27 giugno dalle 9, nel corso della giornata dedicata a Cipro ed organizzata da Ance Giovani Palermo in collaborazione con Sintesi, gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti, l'Ambasciata  della Repubblica di Cipro a Roma.

In allegato il programma dei lavori.

 continua 


22-05-2019

Gabetti lab presenta a Palazzo Forcella De Seta il progetto Ecobonus in Sicilia

Gabetti Lab presenta il progetto Ecobonus in Sicilia per la riqualificazione dei condomini. L'appuntamento, rivolto ad imprese, tecnici ed amministratori di condominio, è per giovedì 30 maggio alle 15 nella sala Florio di Palazzo Forcella De Seta.

 continua 


03-05-2019

Rigenerazione urbana e nuova pianificazione. Contributi per la riforma dell’urbanistica in Sicilia

Ance Palermo, Anci, l’Associazione dei Comuni d’Italia, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, Legambiente Sicilia e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo, organizzano per lunedì 13 maggio alle 9.30, a Palazzo Forcella De Seta (Foro Umberto I n.21), un convegno dal titolo “Rigenerazione urbana e nuova pianificazione. Contributi per la riforma dell’urbanistica in Sicilia”

 continua 


23-04-2019

Manifesto del settore delle costruzioni per il mandato 2019-2024 delle istituzioni Ue
In vista delle prossime elezioni europee del 26 maggio, l’Ance ha elaborato, insieme alle altre Associazioni nazionali delle Costruzioni che aderiscono alla Federazione dell’Industria Europea delle Costruzioni (FIEC) e all’European International Contractors (EIC), un Manifesto con le priorità del settore delle costruzioni per il prossimo mandato delle Istituzioni europee (2019-2024).

 continua 


19-04-2019

Sblocca cantieri, via libera al decreto con approfondimento di Ance

Il decreto sblocca cantieri ha avuto il via libera dal Consiglio dei Ministri ed è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. In allegato il documento con i dettagli del provvedimento e una sintesi di Ance con le misure di interesse per il settore delle costruzioni.  

 continua 


11-03-2019

Inaugurato il giardino alla memoria dell'imprenditore edile Salvatore Pollara

Commozione per l'uomo e rispetto per l'imprenditore. E' stato ricordato così, lunedì 11 marzo, a Bonagia, Salvatore Pollara, l'imprenditore edile ucciso dalla mafia l'11 marzo di 36 anni fa per essersi opposto al pizzo. 
 

 continua 


14-02-2019

Prezziario regionale, circolare dell'Assessorato delle Infrastrutture sulla validità

Il dipartimento regionale tecnico dell'Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, con una circolare del 06/02/2019 

 continua 


22-01-2019

Bonus Ristrutturazioni: il punto sulla misura dopo la legge di Bilancio 2019

La legge n.145/2018 (Bilancio 2019) ha prorogato, sino al 31 dicembre 2019, la detrazione IRPEF per le ristrutturazioni edilizie. 

 continua 


23-03-2018

Ance Palermo ospita il Workshop "Progetto Sapere - Progettare la sostenibilità"
Quattro giorni dedicati al tema “Progetto sapere, progettare la sostenibilità”. Ance Palermo, dal 17 al 20 gennaio, ospita il workshop diretto dall’architetto Paolo Di Nardo nato come esercizio/aggiornamento professionale sul tema della sostenibilità urbana e architettonica, oltre che come riflessione sul ruolo ambientale del territorio del Comune di Palermo per la sua valorizzazione e riqualificazione urbana. Per quattro giorni, nella sala Florio di Palazzo De Seta, architetti e designer in possesso di laurea breve e studenti al terzo anno della facoltà di Architettura e Design, lavoreranno sul tema della “progettazione sostenibile”. 

 continua 


22-03-2018

Il manifesto di ANCE per le elezioni politiche 2018
Il 2017 è stato un anno di crescita mancato per il settore delle costruzioni, con uno 0,1% complessivo e un -3% del comparto opere pubbliche. In 10 anni sono stati persi 60 miliardi di investimenti in infrastrutture. Gravi le ripercussioni sull’economia di tutto il territorio nazionale: con il contributo dell’edilizia il Pil sarebbe potuto salire di un ulteriore 0,5% all’anno, agganciando così i livelli di crescita europei. Le priorità per rimettere in moto il settore sono quelle indicate nel Manifesto per le elezioni politiche elaborato dall’Ance con tutta la filiera delle costruzioni:

 continua 


22-03-2018

Pubblicato il nuovo prezziario regionale per i lavori pubblici
E' stato pubblicato, dopo cinque anni dalle ultime modifiche effettuate dalla Regione siciliana, il nuovo Prezzario dei Lavori pubblici, redatto aggiornando i prezzi delle categorie di lavoro attraverso l'analisi dei listini dei principali produttori e/o fornitori di materiali e componenti, valutando gli effettivi prezzi applicati nel mercato corrente, tenendo conto delle variazioni dei costi della manodopera, noli e dei trasporti. In allegato il documento.

 continua 


22-02-2018

Efficienza energetica e automazione residenziale, seminario a Palazzo De Seta
Il Seminario, previsto il 2 marzo a partire dalle 15 a Palazzo De Seta, ha come finalità l’aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri mediante approfondimenti tecnici sulla legislazione, sulla progettazione e sulla gestione degli impianti di Home & Building Automation, alla luce dei nuovi obblighi normativi per l’efficienza energetica. Il programma in allegato.

 continua