Ance Palermo
Ance Palermo

COMUNICAZIONE - NEWS

11-03-2019

Inaugurato il giardino alla memoria dell'imprenditore edile Salvatore Pollara

Commozione per l'uomo e rispetto per l'imprenditore. E' stato ricordato così, lunedì 11 marzo, a Bonagia, Salvatore Pollara, l'imprenditore edile ucciso dalla mafia l'11 marzo di 36 anni fa per essersi opposto al pizzo. 
Da oggi, nella piazza Maria Santissima di Pompei, proprio accanto alla chiesa della Madonna di Pompei, costruita dalla ditta Pollara e il cui altare è già stato dedicato alla memoria dell'imprenditore, c'è un giardino della memoria a lui dedicato con un cippo che ne ricorda impegno e sacrificio. 

 continua 


03-03-2019

Riforma appalti, Ance Palermo fa chiarezza su alcuni punti

Negli ultimi giorni i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil siciliane hanno difeso l'attuale sistema di aggiudicazione degli appalti, contro la riforma da tutti auspicata. Il presidente di Ance Palermo Fabio Sanfratello interviene per fare chiarezza su alcuni punti. 

 continua 


28-02-2019

Opere cantierabili in Sicilia

Ecco l’ultimo aggiornamento dell’elenco delle opere cantierabili in Sicilia al 14 dicembre 2018 ed attualmente in stand-by che è stato presentato nei giorni scorsi da ANCE al MEF.
 

 continua 


14-02-2019

Prezziario regionale, circolare dell'Assessorato delle Infrastrutture sulla validità

Il dipartimento regionale tecnico dell'Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, con una circolare del 06/02/2019 

 continua 


08-02-2019

Una recente sentenza del Consiglio di Stato fa il punto sulla giurisprudenza che negli ultimi anni si è occupata di avvalimento

Prendendo spunto da questa sentenza (Sez. V, sent. 30 gennaio 2019, n. 755), sul sito di Ance nazionale è stato pubblicato un approfondimento in materia di avvalimento negli appalti pubblici che dà delle indicazioni utili per evitare errori nelle gare pubbliche o per difendersi da altri concorrenti. Ne riportiamo alcune parti, rinviando al sito nazionale per una lettura completa.

 continua 


22-01-2019

Bonus Ristrutturazioni: il punto sulla misura dopo la legge di Bilancio 2019

La legge n.145/2018 (Bilancio 2019) ha prorogato, sino al 31 dicembre 2019, la detrazione IRPEF per le ristrutturazioni edilizie. 

 continua 


17-01-2019

Pubblicato il Prezzario Unico Regionale per i Lavori Pubblici 2019
E' stato pubblicato il Decreto Assessoriale n. 4/Gab del 16.01.2019 e il Prezzario Unico Regionale per i Lavori Pubblici 2019, consultabili in allegato.

 continua 


10-12-2018

Subappalto illecito, attenzione all'affidamento di lavori

É stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 281 del 3 novembre 2018, la legge 1 dicembre 2018, n. 132 che riguarda la conversione in legge del cosiddetto “decreto sicurezza”, o anche “decreto Salvini”. 

 continua 


09-11-2018

Salute e sicurezza sul lavoro, pubblicata la nuova brochure UNI ISO 45001

Pubblicata una nuova brochure elaborata da UNI per diffondere la nuova norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l’uso”, che definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo.

 continua 


23-03-2018

Ance Palermo ospita il Workshop "Progetto Sapere - Progettare la sostenibilità"
Quattro giorni dedicati al tema “Progetto sapere, progettare la sostenibilità”. Ance Palermo, dal 17 al 20 gennaio, ospita il workshop diretto dall’architetto Paolo Di Nardo nato come esercizio/aggiornamento professionale sul tema della sostenibilità urbana e architettonica, oltre che come riflessione sul ruolo ambientale del territorio del Comune di Palermo per la sua valorizzazione e riqualificazione urbana. Per quattro giorni, nella sala Florio di Palazzo De Seta, architetti e designer in possesso di laurea breve e studenti al terzo anno della facoltà di Architettura e Design, lavoreranno sul tema della “progettazione sostenibile”. 

 continua 


22-03-2018

Il manifesto di ANCE per le elezioni politiche 2018
Il 2017 è stato un anno di crescita mancato per il settore delle costruzioni, con uno 0,1% complessivo e un -3% del comparto opere pubbliche. In 10 anni sono stati persi 60 miliardi di investimenti in infrastrutture. Gravi le ripercussioni sull’economia di tutto il territorio nazionale: con il contributo dell’edilizia il Pil sarebbe potuto salire di un ulteriore 0,5% all’anno, agganciando così i livelli di crescita europei. Le priorità per rimettere in moto il settore sono quelle indicate nel Manifesto per le elezioni politiche elaborato dall’Ance con tutta la filiera delle costruzioni:

 continua 


22-03-2018

Pubblicato il nuovo prezziario regionale per i lavori pubblici
E' stato pubblicato, dopo cinque anni dalle ultime modifiche effettuate dalla Regione siciliana, il nuovo Prezzario dei Lavori pubblici, redatto aggiornando i prezzi delle categorie di lavoro attraverso l'analisi dei listini dei principali produttori e/o fornitori di materiali e componenti, valutando gli effettivi prezzi applicati nel mercato corrente, tenendo conto delle variazioni dei costi della manodopera, noli e dei trasporti. In allegato il documento.

 continua 


22-02-2018

Efficienza energetica e automazione residenziale, seminario a Palazzo De Seta
Il Seminario, previsto il 2 marzo a partire dalle 15 a Palazzo De Seta, ha come finalità l’aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri mediante approfondimenti tecnici sulla legislazione, sulla progettazione e sulla gestione degli impianti di Home & Building Automation, alla luce dei nuovi obblighi normativi per l’efficienza energetica. Il programma in allegato.

 continua