Ance Palermo
Ance Palermo

COMUNICAZIONE - NEWS

22-09-2021

Delegazione di tecnici del Resonance Group in visita a Palazzo De Seta

Una delegazione del Resonance Group, progetto Erasmus+ Smart Rehabilitation 3.0, è stata ospite a Palazzo Forcella De Seta per una visita tecnica organizzata in collaborazione con le Università di Palermo e di Catalunya e RehabiMed, nell'ambito di un training course dedicato al restauro di edifici storici.


22-09-2021

Ance: riallineare al mercato le voci di prezzario

Dalla fine dello scorso anno, è in atto un fortissimo rialzo dei prezzi dei principali materiali da costruzione. Per questo, anche a seguito della pressante azione dell’ANCE, il Governo ha adottato una speciale disciplina revisionale, al fine di ricondurre ad equità i contratti in corso di esecuzione nel primo semestre di quest’anno. Il problema, però, non riguarda soltanto i rapporti contrattuali in corso, ma anche tutti quelli di prossimo affidamento, i cui progetti, infatti, sono stati certamente redatti sulla base di prezzari assai distanti da quelli correnti sul mercato. 

 continua 


13-09-2021

Il 23 settembre webinar sul nuovo Testo Unico Edilizia in Sicilia

Ance Palermo organizza, giovedì 23 settembre alle 15, un incontro sul tema "Legge regionale Sicilia del 06.08.2021 n.23, modifiche alla legge regionale del 10.08.2016 n.16. La semplificazione del nuovo Testo Unico Edilizia in Sicilia". Per informazioni e domande è possibile scrivere a segreteria@ancepalermo.it. Questo il link per partecipare all'incontro, che si svolgerà su piattaforma Zoom: 

ID riunione: 836 0014 2468

 continua 


06-08-2021

Il dossier di Ance sul decreto Governance e Semplificazioni

Ance ha realizzato una sintesi dei principali contenuti e valutazioni del Decreto "Governance e Semplificazioni" affrontando le tematiche legate ad opere pubbliche, governance del PNRR, misure per l'approvazione dei progetti, misure in materia di edilizia privata, ambiete, Superbonus 110% e tecnologie.

Il dossier in allegato.  

 continua 


04-08-2021

Danni da tardati pagamenti, le imprese fanno causa alla Regione

Il Consiglio generale di Ance Sicilia ha deciso di dare mandato ad uno studio legale affinché promuova un ricorso collettivo delle imprese edili associate - ciascuna per le proprie competenze – in sede civile e presso la Corte dei conti, contestando alla Regione siciliana il danno (costituito dal danno emergente e dal lucro cessante) arrecato alle stesse imprese dall’omesso pagamento, protrattosi per oltre otto mesi, delle fatture relative a forniture e lavori eseguiti.
Le imprese non vengono pagate da novembre del 2020 e, come è noto, per adempiere ai propri impegni la Regione ha accumulato 4 mesi di ritardo nell’approvare il proprio Bilancio e ulteriori 3 mesi “soltanto” per il riaccertamento dei residui passivi. E solo in questi giorni sono stati resi disponibili in Cassa per pagare le imprese circa 3,2 miliardi di euro.

 

 continua 


02-08-2021

Cassa edile, varate nuove misure di sostegno a imprese e operai

La Cassa edile di Palermo vara nuove misure di sostegno in favore di imprese e operai per dare una maggiore spinta alla ripresa del settore che nel breve termine verrà trainato dalle misure governative del Superbonus 110%. Quasi mezzo milione di euro di contributo alle imprese edili sotto forma di decontribuzione, erogazione di 40 borse di studio in favore degli studenti figli degli iscritti alla Cepima che si sono distinti nell’ultimo anno scolastico e accompagnamento alla pensione di dieci operai edili.

 continua 


30-07-2021

Mancati pagamenti alle imprese da parte della Regione, Miconi: “Faremo fronte comune in tutte le territoriali dell'Ance per supportare le imprese danneggiate e fare causa alla Regione”

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha inviato una nota agli Assessori regionali alle Infrastrutture e Mobilità ed ai Beni Culturali e, per conoscenza, all’assessore all'Economia, per segnalare, ancora una volta, che molte delle imprese associate ad Ance Palermo lamentano uno stallo nei pagamenti da parte degli stessi assessorati.

 continua 


26-07-2021

Ance ha attivato il sito QuantoBonus110 per aiutare ad accedere all'incentivo
Ance ha attivato il sito QuantoBonus110.ance.it, uno strumento interattivo per aiutare i cittadini a capire se possono accedere al SuperBonus110 e calcolare l’ordine di grandezza dei lavori da fare. Grazie a un breve quiz e a una calcolatrice digitale, il potenziale committente sarà guidato nel complesso mondo del SuperBonus per ricevere un orientamento utile a dialogare con l’impresa. QB110 può aiutare anche le imprese di costruzioni e gli amministratori di condomino a effettuare veloci analisi di fattibilità.

08-07-2021

Il presidente Miconi eletto nel Consiglio generale di Ance

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi è stato eletto a Roma come componente del Consiglio generale di Ance.


05-07-2021

Terminato il primo ciclo di Smart Building roadshow 2021 Anitec-Assinform/ANCE

Il 25 giugno è terminato il primo ciclo di incontri di Smart Building Roadshow 2021, dedicato alle tecnologie digitali applicate al settore dell’edilizia, promosso da Ance in collaborazione con Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria delle imprese dell’ICT e dell’elettronica di consumo e con  Smart Building Italia. L’iniziativa ha offerto un’ampia panoramica delle nuove tecnologie digitali per la progettazione, realizzazione e gestione dei nuovi edifici e sull’importanza di innovare il patrimonio edilizio esistente pubblico e privato per lo sviluppo e la ripresa del Paese.

 continua 


05-07-2021

Decontribuzione per le imprese e indennità di vacanza per gli operai, siglato accordo con i sindacati

Decontribuzione per le imprese e indennità di vacanza per gli operai. Sono queste le decisioni scaturite dall'ultima riunione tra Ance Palermo, la Cassa Edile, il Panormedil ed i sindacati, nel corso della quale è stato siglato un accordo che stabilisce che una parte dei residui non spesi dalla Cassa Edile saranno utilizzati per ridurre i contributi alle imprese secondo una modalità stabilita dalla stessa Cepima. Inoltre, in attesa del nuovo contratto per gli edili, per il quale è stata già avviata la trattativa, è stato stabilito anche di corrispondere agli operai un piccolo aumento. 


02-07-2021

Costituito con Prefetto e sindacati un “Tavolo permanente per la legalità e la sicurezza nei luoghi di lavoro”
Percorsi formativi per gli edili impegnati nei cantieri, una campagna di sensibilizzazione per accrescere il rispetto delle norme al'interno delle aziende e un monitoraggio anti-illegalità e anti lavoro nero. Sono le prime proposte operative per il “Tavolo permanente per la legalità e la sicurezza nei luoghi di lavoro” che si è costituito nei giorni scorsi su iniziativa della Prefettura di Palermo, che ha convocato tutte le parti  impegnate nel settore delle costruzioni per mettere a punto una strategia comune di intervento. I sindacati degli edili di Fillea, Filca, Feneal e l'associazione costruttori Ance Palermo hanno inviato al prefetto Giuseppe Forlani una piattaforma con il  loro contributo di idee e proposte.

 continua 


30-06-2021

Pagamento imprese, il presidente Miconi scrive all'assessore Armao

Il presidente Miconi ha inviato un lettera all'assessore all'Economia della Regione siciliana Gaetano Armao, per sollecitare i pagamenti alle imprese da parte dei vari assessorati della Regione, dopo il lungo periodo di stallo più volte denunciato.

La lettera in allegato. 

 continua 


23-06-2021

Il presidente Miconi incontra l’arcivescovo di Monreale Pennisi. Avviato un percorso di formazione lavorativa per i giovani

Un appuntamento per parlare di lavoro e legalità ma anche per favorire l’incontro tra domanda e offerta e dare ai giovani la chance di imparare un mestiere. Sono stati questi i temi al centro della riunione che si è svolta a Monreale tra il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi, l’arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi, il direttore della Caritas di Monreale Don Ferdinando Toia, il responsabile Pastorale giovanile regionale Don Gaetano Gulotta, l’architetto Susanna Gristina del progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Palermo e Simona Schiera e Rita Noto di Policoro Monreale.

 continua 


22-06-2021

Ance Palermo sostiene e promuove 6libera.org, il primo osservatorio digitale contro le molestie sul lavoro

Ance Palermo sostiene e promuove 6libera.org, il primo osservatorio digitale contro molestie e violenze sul lavoro.  20 le realtà produttive che, sotto la guida della Confapi, hanno voluto sostenere il progetto etico e sociale a beneficio della Corporate Social Responsibility (CSR) e della tutela della salute e sicurezza delle proprie lavoratrici promosso e ideato dalla Presidente Confapi Sicilia Dhebora Mirabelli.

 continua 


09-06-2021

Aggioramento modulistica lavori Superbonus

Il presidente Massimiliano Miconi ha inviato una lettera all'assessore delle Infrastrutture e dei Trasporti della Regione Siciliana, Marco Falcone, per chiedere la predisposizione di un nuovo modello di CILA con riferimento agli interventi per il Superbonus. La nota in allegato. 


31-05-2021

Eco-sisma bonus, siglata intesa con gli avvocati tributaristi

Ance Palermo e Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo, rappresentate dai rispettivi presidenti Massimiliano Miconi e Angelo Cuva, hanno siglato un protocollo d’intesa per fornire ai propri associati ed a quanti fossero interessati, chiarimenti e informazioni utili all’interpretazione ed applicazione della normativa vigente su Eco-Sisma Bonus, per favorire la più ampia utilizzazione delle agevolazioni, in considerazione degli interessi pubblici legati a tali misure.

 continua 


19-05-2021

Fondi per la rigenerazione urbana, il presidente Miconi sollecita i Comuni

Il presidente Miconi ha inviato una lettera ai comuni del palermitano con popolazione superiore a 15 mila abitanti per sollecitare le amministrazioni ad attivarsi per accedere ai fondi del Piano per la rigenerazione urbana. 

La nota in allegato.

 continua 


18-05-2021

Riduzione dei canoni, Ance Sicilia scrive all'assessore Armao

Il presidente di Ance Sicilia Cutrone ha inviato una lettera all'assessore regionale all'Economia Gaetano Armao per chiedere la riduzione dei canoni che la Pubblica Amministrazione corrisponde per gli affitti dei locali destinati ad uffici e servizi pubblici. La nota in allegato. 

 continua 


17-05-2021

Software per l'edilizia per acquistare e vendere, webinar su piattaforma Edilgo

Venerdì 21 maggio, alle 11, webinar sulla piattaforma Edilgo promosso da Ance Palermo per presentare un software per l'edilizia dove acquistare e vendere materiali e servizi edili. 

Per seguire il webinar, collegarsi al link:

 https://www.edilgo.com/dimostrazione-ance-palermo-edilgo#evento

 continua 


14-05-2021

Superbonus, webinar "Dal pre accordo allo sconto in fattura"

Mercoledì 19 maggio, a partire dalle 17, Ance Palermo ha organizzato un webinar con il direttore delle politiche Fiscali presso Ance Marco Zandonà. Il tema sarà "Dal pre accordo allo sconto in fattura e i diversi crediti edilizi". L'incontro si svolgerà su piattaforma Zoom. ID riunione: 984 1927 1556 Passcode: 819360 

https://zoom.us/j/98419271556?pwd=OWhXYXVsRnVGK1lTbmlHc3hiN3JZUT09

 continua 


13-05-2021

Riccardo Galioto è il nuovo presidente del Gruppo Giovani

Il gruppo Giovani di Ance Palermo ha eletto il nuovo presidente. Si tratta dell’imprenditore Riccardo Galioto, 33 anni, laureato in Scienze Politiche. Dall’esperienza maturata nella gestione del patrimonio immobiliare di famiglia ha fondato la GM Costruzioni Generali srl, società che si occupa di sviluppo immobiliare nel mercato del lusso. All’attività manageriale, Galioto affianca l’impegno all’interno degli organismi imprenditoriali. Da un anno fa parte della Commissione Nazionale Edilizia e Territorio a Roma ed è membro del Consiglio Generale di Ance Palermo. Eletti anche i nuovi vice presidenti, Calogero Di Maio e Aldo Nasello, che affiancheranno Galioto nella sua attività.

 continua 


11-05-2021

Ammortizzatori sociali e divieto di licenziamento, procedure, deroghe e casistica

Sicindustria, ANCE Palermo e AGI - Associazione Giuslavoristi Italiani hanno organizzato giovedì 20 maggio dalle 15 alle 18, un webinar che avrà l'obiettivo di illustrare le modifiche introdotte dalla Legge di bilancio e dal D.L. 41/21 (Decreto Draghi) per sostenere le crisi aziendali determinate dall’emergenza epidemiologica da COVID 19 e salvaguardare l’occupazione, con particolare riguardo al divieto di licenziamento, al suo ambito di applicazione, alle differenze conseguenze previste in caso di fruizione della CIG ordinaria ovvero del FIS/CIGD ed alle problematiche operative.

Un'occasione utile per confrontarsi sulle future prospettive del mercato del lavoro atteso che tutti gli attori si aspettano una ripartenza della produttività unitamente alla riorganizzazione degli assetti aziendali.

Per partecipare al webinar è necessario compilare il form di iscrizione in allegato inserendo i dati richiesti e l'indirizzo email sul quale ricevere il link di collegamento alla piattaforma telematica.

Per gli avvocati è previsto il riconoscimento di tre crediti formativi.

 continua 


11-05-2021

Superbonus, avviati quattro cantieri da imprese associate ad ANCE Palermo

Riqualificare usufruendo del Superbonus è possibile, l'importante è affidarsi a professionisti del settore. Sono tre le imprese di Ance Palermo che hanno già avviato cantieri col Superbonus: Cosan con la ristrutturazione di due edifici, per quindici alloggi complessivi, in via Patti a Palermo, per un importo complessivo di 1,4 milioni di euro; Almeida srl e Icored che, insieme, stanno riqualificando un immobile in viale delle Alpi per un importo di 2.795.000 euro, la stessa Icored che ha avviato opere di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica anche in un condominio in corso Butera a Bagheria; l’Impresa edile stradale di Rizzo Antonino sas, con un cantiere in un condominio in via Lancia di Brolo, per un importo di circa 300 mila euro.


30-04-2021

Pietro Settimo Semilia vice presidente di Ance Giovani Sicilia

Pietro Settimo Semilia, presidente dei Giovani di Ance Palermo, è stato eletto vice presidente di Ance Giovani Sicilia. Fa parte della squadra del neo presidente, l'ingegnere Marco Colombrita. "Mi rallegro per questa nomina - dice il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi - perchè è il gioco di squadra quello che fa la differenza. A loro i mie auguri di buon lavoro". 


29-04-2021

Come comunicare la propria azienda, il 7 maggio workshop "Ricostruiamo dal digitale"

Ance Palermo ha organizzato per venerdì 7 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, a Palazzo Forcella De Seta, un workshop dal titolo “RICOSTRUIAMO DAL DIGITALE” rivolto alle aziende associate con l’obiettivo di fornire una mappatura delle tematiche più importanti della comunicazione digitale, approfondirne la conoscenza di dinamiche e modalità di interazione e verificare come ciascuna azienda può trarne vantaggio per comunicare al meglio il proprio lavoro e implementarlo. Si parlerà di come promuovere la propria azienda sui social, di quali siano le strategie di comunicazione migliori a seconda del tipo di business, si parlerà anche di come ottimizzare campagne importanti come quella del Superbonus. 

 continua 


22-04-2021

Indagine Ance su Superbonus: ottimismo tra le imprese Ance per le potenzialità dello strumento

Secondo i risultati emersi dall’Indagine Ance sul Superbonus 110% lo strumento rappresenta una grande opportunità in termini di crescita di fatturato e ripresa del mercato. Rimangono, però, ostacoli da eliminare perché causa di rallentamenti, soprattutto con riguardo alle richieste di conformità urbanistica e alla cessione del credito.

 continua 


19-04-2021

Presentato il cassetto delle imprese per semplificare la burocrazia negli appalti

E' stato presentato, nel corso di un webinar organizzato con l'assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, il "Cassetto delle imprese” per la gestione telematica dell'albo degli operatori economici. L’appuntamento, al quale hanno preso parte il presidente di Ance Sicilia e i presidenti di Ance Palermo, Ance Caltanissetta, Ance Trapani e Ance Agrigento e le imprese iscritte 

 continua 


15-04-2021

Eco e sismabonus, protocollo di intesa tra Ance Palermo e Comune di Gangi

Un nuovo protocollo di intesa per agevolare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio. A sottoscriverlo sono stati il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ed il Sindaco di Gangi Francesco Paolo Migliazzo con l’intento di mettere a disposizione del Comune la consulenza di personale specializzato dell’associazione costruttori per consentire all’amministrazione di utilizzare al meglio gli incentivi fiscali legati a Sismabonus e Ecobonus. 

 continua 


31-03-2021

Elenco Operatori Economici Regione Siciliana, al via dal 1°aprile 2021

Diffuso sul sito dell'Assessorato Reg.le Infrastrutture il Decreto n. 14/gab del 25 marzo 2021 con cui viene istitutuito l'Albo degli Operatori Economici per la Regione Siciliana per lavori, servizi e forniture nel rispetto dell'art. 36 del D.Lgs. n. 50/2016 nonché le disposizioni attuative di istituzione e gestione telematica dello stesso Albo che prenderà avvio il 1° aprile 2021.

 

 

 continua 


31-03-2021

Eco e Sismabonus, Ance Palermo collaborerà con il Comune di Monreale

È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Ance Palermo e Monreale che prevede che l’associazione dei costruttori di Palermo metta a disposizione del Comune la consulenza del personale specializzato con l’obiettivo di consentire all’amministrazione di utilizzare al meglio gli incentivi fiscali legati a Sismabonus e Ecobonus.

 continua 


31-03-2021

Eco e Sismabonus, protocollo di intesa tra Ance Palermo e comune di Monreale

Monreale News

https://www.monrealenews.it/cronaca-monreale/cronaca-varia/29244-eco-e-sismabonus,-protocollo-di-intesa-tra-ance-palermo-e-comune-di-monreale.html

 continua 


26-03-2021

Superbonus, Ance Palermo ha sottoscritto intese con Sinergy Srls e Confedilizia

Il presidente Miconi ieri ha siglato un’intesa con Sinergy Srls per la redazione di studi di fattibilità propedeutici all’ottenimento degli incentivi statali denominati Super Bonus, Sisma Bonus, ed Eco Bonus. In particolare, Sinergy Srls ha organizzato una “rete di tecnici/esperti” che possano offrire una gamma completa di servizi a supporto anche della progettazione e realizzazione degli interventi di risparmio energetico e/o miglioramento sismico degli edifici, compresi gli interventi di cui agli artt.119-121 del Decreto Legge 34/2020 per i cosidetti “Superbonus 110%”.

 continua 


26-03-2021

Superbonus, Ance Palermo ha sottoscritto intese con Sinergy Srls e Confedilizia

Il presidente Miconi ha siglato un’intesa con Sinergy Srls per la redazione di studi di fattibilità propedeutici all’ottenimento degli incentivi statali denominati Super Bonus, Sisma Bonus, ed Eco Bonus. In particolare, Sinergy Srls ha organizzato una “rete di tecnici/esperti” che possano offrire una gamma completa di servizi a supporto anche della progettazione e realizzazione degli interventi di risparmio energetico e/o miglioramento sismico degli edifici, compresi gli interventi di cui agli artt.119-121 del Decreto Legge 34/2020 per i cosidetti “Superbonus 110%”.

 continua 


23-03-2021

Eco e Sismabonus, siglata intesa tra Ance Palermo e Comune di Ventimiglia di Sicilia

È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Ance Palermo e il Comune di Ventimiglia di Sicilia per agevolare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio esistente. A sottoscrivere l’accordo sono stati il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ed il Sindaco Antonio Rini.

 continua 


18-03-2021

Ciclo di webinar Ance - Anpar sulla gestione dei rifiuti di costruzione e demolizione

L'Ance e l'Anpar (Associazione nazionale produttori aggregati riciclati aderente a Fise Unicircular) hanno deciso di avviare un ciclo di webinar per accendere i riflettori sul settore dei rifiuti da costruzione e demolizione e degli aggregati riciclati. I webinar saranno trasmessi in diretta anche sulla pagina Facebook di Anpar e saranno successivamente disponibili sul sito di Ance. Tre gli appuntamenti in programma nelle prossime settimane, realizzati con la media partnership di Ricicla TV che li trasmetterà integralmente in diretta streaming: 19 marzo, ore 10.30 su "Il recupero dei rifiuti inerti: aspetti normativi"; 28 maggio, ore 10.30 su "La produzione e la gestione dei rifiuti in cantiere"; 9 luglio, ore 10.30 sul "Trattamento dei rifiuti inerti in cantiere". 

 continua 


16-03-2021

Vincoli culturali e paesaggistici, sentenza della Corte Costituzionale

La disciplina statale in tema di vincoli culturali e paesaggistici non prevede una immodificabilità assoluta e a priori degli immobili vincolati. È quanto ha stabilito la Corte costituzionale nella sentenza n. 29/2021, con la quale è stata dichiarata non fondata la questione di legittimità della Legge regionale della Puglia n. 43/2019 in tema di valorizzazione a fini turistici del proprio patrimonio storico-rurale (trulli, masserie, torri, fortificazioni, ecc.).

 continua 


12-03-2021

Incontro con l'assessore comunale all'Edilizia privata Vincenzo Di Dio

A Palazzo Forcella De Seta, si è svolto un incontro con l’assessore all’Edilizia privata del Comune di Palermo, Vincenzo Di Dio, per discutere delle criticità che la città affronta quotidianamente e per valutare le proposte avanzate da Ance Palermo per migliorare il funzionamento degli uffici dell'Edilizia privata. In dettaglio, si è parlato di interpretazione delle norme, dell'organizzazione degli uffici per il Superbonus e di informatizzazione, di come semplificare la complessa macchina burocratica.


04-03-2021

Superbonus, siglata intesa con Meccatronica

Un protocollo d’intesa è stato siglato da Ance Palermo e Sth Srl, la società capofila del Distretto produttivo della Meccatronica in Sicilia, con l'obiettivo di cogliere le opportunità del mercato per intercettare le agevolazioni statali e i bonus previsti dal Decreto Rilancio per qualificare il patrimonio edilizio e sostenere l’economia “depressa” dal Covid

 continua 


02-03-2021

Mario Puglisi alla guida dell'ente paritetico Panormedil

Mario Puglisi è il presidente del Panormedil - Cpt. Puglisi, amministratore unico dell'impresa C.& G., ha raccolto il testimone da Massimiliano Miconi che, nei mesi scorsi, ha gestito ad interim la presidenza dell'ente.    


26-02-2021

Logo per le imprese associate ad Ance Palermo

Ance Palermo ha creato un logo specifico che può essere utilizzato da tutte le imprese associate per carta intestata, email con intestazione e brochure informative. Chi lo desiderasse, lo può scaricare direttamente dall'allegato. 

 continua 


23-02-2021

Covid, nuovi aiuti ad imprese e operai dalla Cassa Edile

La Cassa Edile di Palermo ha varato una serie di misure di sostegno per le aziende e le famiglie dei lavoratori. Nello specifico è stato confermato anche per quest’anno il bonus premiale alle imprese in regola con la contribuzione, così come avvenuto un anno fa, quando il lockdown nazionale ha paralizzato le attività del Paese da marzo a maggio. 

 continua 


19-02-2021

Al via la campagna di Ance Palermo Superbonus 110%

 

Al via la campagna di Ance Palermo Superbonus 110%: per ristrutturare la tua casa affidati ad imprese qualificate.

Il Decreto Rilancio consente di usufruire di varie agevolazioni fiscali. Vista la complessità dell'argomento, Ance Palermo si è dotata di varie convenzioni da offrire ai propri associati per supportarli dal punto di vista tecnico e fiscale. 

Per info: tel.091 6252282.


12-02-2021

Sospensione della riscossione esattoriale, nuova proroga fino al 28 febbraio 2021

Prorogato sino al 28 febbraio 2021 il periodo di sospensione del pagamento delle somme derivanti da cartelle di pagamento e delle verifiche di regolarità fiscale da parte della P.A. per pagamenti superiori a 5.000 euro.

 continua 


04-02-2021

Eco e Sismabonus, protocollo di intesa tra Ance Palermo e comune di Corleone

Ance Palermo e il Comuine di Corleone hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per agevolare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio esistente attraverso gli incentivi di Eco e Sismabonus. A sottoscrivere l’intesa sono stati il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ed il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi.   

 continua 


29-01-2021

Superbonus, chiesta con la Compagnia delle Opere della Sicilia, l'istituzione di sportelli dedicati

Ance Palermo ha sottoscritto il documento presentato alle Pubbliche Amministrazioni siciliane dalla Compagnia delle Opere della Sicilia, con il quale si chiede l’istituzione di sportelli unici dedicati alla velocizzazione delle pratiche legate al Superbonus. Il allegato il documento con il dettaglio delle richieste. 

https://cdosicilia.it/2021/01/29/alle-pubbliche-amministrazioni-assunzione-personale-a-tempo-determinato-per-espletamento-pratiche-superbonus-110/

 continua 


28-01-2021

Sintesi delle principali novità in materia di lavori pubblici

Ance ha fatto una sintesi delle principali novità introdotte per il settore delle opere pubbliche. Le pubblichiamo in allegato. 

 continua 


19-01-2021

Aggiornata al 31 dicembre la validità del prezzario regionale

La Regione Siciliana ha aggiornato fino a dicembre 2021 la validità del prezzario regionale adottato con decreto dell'Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità Il provvedimento in allegato. 

 continua 


14-01-2021

Milleproroghe, le novità per il settore dei lavori pubblici

Il decreto “Milleproroghe” è entrato in vigore lo stesso giorno della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 31 Dicembre 2020. Larticolo 13 del provvedimento, in particolare, “Proroga di termini in materia di infrastrutture e trasporti”, con riferimento al settore dei lavori pubblici, prevede le seguenti principali misure di interesse.

 continua 


11-01-2021

Anac, dal 1 gennaio 2021 riattivazione del contributo di gara

Con la news del 23/12/2020, l’ANAC – Autorità nazionale anticorruzione - ha ricordato la riattivazione, a decorrere dal 1 gennaio 2021, del contributo per la partecipazione a tutte le procedure pubbliche di scelta del contraente.

 continua 


22-12-2020

Il presidente Miconi in Formedil Sicilia, Puccio coordina le Casse Edili regionali

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi è stato nominato da Ance Sicilia componente del cda di Formedil Sicilia. Giuseppe Puccio, presidente della Cepima e componente del Consiglio generale di Ance Palermo, è stato nominato coordinatore delle Casse Edili regionali.

 continua 


19-12-2020

I Giovani di Ance Palermo donano panettoni ai bisognosi

I giovani di Ance Palermo, in occasione delle festività natalizie, hanno scelto di essere presenti sul territorio cittadino acquistando cento panettoni da due diverse associazioni che lottano contro varie malattie: la Spia onlus che lotta contro le immunodeficienze primitive e raccoglie fondi per l’oncoematologia pediatrica di Palermo e l’Ail che raccoglie fondi per la lotta alle leucemie. “Acquistare questi panettoni ci è sembrato doveroso, un piccolo aiuto per dare una mano a chi combatte ogni giorno contro enormi difficoltà legate alle malattie, un gesto di supporto e solidarietà – afferma il presidente di Ance Giovani Pietro Settimo Semilia -. Abbiamo deciso di donarli alla parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Sperone e Roccella in modo che padre Ugo Di Marzo, parroco della parrocchia, possa distribuirli alle famiglie più bisognose del quartiere”.      


17-12-2020

Sentenza Corte Costituzionale n.262/2020 – Incostituzionale l’indeducibilità integrale dell’IMU dalle imposte sui redditi

Con riferimento alla sentenza della Corte Costituzionale n.262/2020 – Incostituzionale l’indeducibilità integrale dell’IMU dalle imposte sui redditi, Ance Palermo, per dare un servizio a tutte le imprese associate, si è immediatamente attivata per approfondimenti. 

 continua 


19-11-2020

Convegno su reati tributari e rischio fiscale

Venerdì 27 novembre, in collegamento sulla piattaforma Zoom, a partre dalle 16, si svolgerà il convegno su "I reati tributari e la responsabilità dell'Ente ai sensi del D.Lgs 231/01 e il rischio fiscale nella gestione delle imprese di costruzione", organizzato da Consulting Services Compliance e Ance Palermo con il patrocinio della Camera dei Tributaristi e di Sicert.    

 continua 


13-11-2020

Lapide in memoria della strage di Nassiriya

Nel diciassettesimo anniversario della strage, abbiamo voluto essere presenti alla commemorazione dei Caduti di Nassiriya, ricordandoli con una lapide donata da Ance Palermo, posta nella Basilica di San Domenico, chiesa degli Eroi. Un gesto concreto per non dimenticare il sacrificio di quanti sono caduti nel compimento del proprio dovere. 


11-11-2020

Tettoie e verande senza permesso di costruire

In Sicilia verande e tettoie possono essere realizzate senza alcuna autorizzazione, ma solo se si utilizzano determinati materiali. Con la sentenza 275/2020, il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana ha spiegato il concetto di precarietà delle opere.

Come si legge su www.edilportale.com, i giudici hanno spiegato in primo luogo che l’articolo 20 della LR 4/2003 è in vigore anche dopo il recepimento del Testo Unico dell’Edilizia (Dpr 380/201) da parte della Regione. A questa premessa hanno aggiunto che, limitatamente alla Regione Siciliana, le chiusure di terrazze” e verande, di superficie inferiore a 50 metri quadri, non necessitano di autorizzazione o di concessione purché “precarie”.

 continua 


30-10-2020

Decreto Ristori, in vigore nuove misure per il lavoro

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 28/10/2020 il D.L. n. 137/2020 “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19” , il “DL Ristori”, in vigore dal 29 ottobre 2020. In allegato le disposizioni in materia di lavoro.

 continua 


23-10-2020

Superbonus 110%, attivo uno sportello informativo su prenotazione

Con la conversione in legge del Decreto Rilancio e la pubblicazione di decreti di attuazione ed asseverazioni, entrano in vigore i “Superbonus” ovvero l’innalzamento sino al 110% delle percentuali di detrazione, già previste per la riqualificazione energetica “Ecobonus” e per la messa in sicurezza sismica “Sismabonus”. 

 continua 


05-10-2020

Rilascio della Carta Nazionale dei Servizi

Ance Palermo, grazie alla recente convenzione con la Camera di Commercio PA-EN, offre ai propri soci l’opportunità di richiedere il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) direttamente presso gli uffici di Palazzo Forcella De Seta. 

La CNS è disponibile all’interno di un dispositivo integrato “DigitalDNA Key” che opera anche in modalità bluetooth e tramite tablet o smartphon.

 continua 


02-10-2020

Regole e risorse per far ripartire il Paese

Si è parlato di "Regole e risorse per far ripartire il Paese" nel corso dell'incontro che si è svolto lo scorso 9 ottobre a Palazzo Focella De Seta con il vice presidente di Ance con delega alle Opere pubblche Edoardo Bianchi e il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi. Tra gli argomenti affrontati nel corso del dibattito, il DL Semplificazioni, la sovraproduzione normativa, le risorse disponibili per gli investimenti.

 continua 


28-09-2020

Le novità del DL Semplificazioni, il commento di Ance

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.228 del 14-09-2020 - Suppl. Ordinario n. 33, la legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione del decreto 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” – entrato in vigore lo scorso 17 luglio. Il provvedimento è entrato in vigore il 15 settembre.

 continua 


23-09-2020

Salvo Russo vice presidente di Ance Sicilia con delega ai problemi del lavoro e della sicurezza

Il vice presidente di Ance Palermo Salvo Russo, nel corso dell'assemblea regionale di Ance Sicilia che ha visto la riconferma del presidente uscente Santo Cutrone, è stato nominato vice presidente di Ance Sicilia. A Russo è stata affidata la delega ai problemi del lavoro e della sicurezza.    


22-09-2020

Rinnovo Albo Gestori Ambientali, cosa fare

L’Albo Gestori Ambientali ha avviato una campagna di sensibilizzazione per i rinnovi alla categoria 2bis che scadranno il 25 dicembre 2020 con oltre 950 iscrizioni attese. Al fine di agevolare la presentazione delle pratiche, in allegato le slide che sintetizzano cosa fare

 continua 


15-09-2020

DL Semplificazioni, nuove misure in vigore dal 15 settembre

Dopo la firma (con rilievi) da parte del Presidente della Repubblica, il Dl Semplificazioni (n. 76/2020), convertito nella legge 120/2020 dal Parlamento, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.228 del 14 settembre. Dal 15 settembre, dunque, le nuove misure sono in vigore. 

 continua 


11-09-2020

Anche Terrasini avrà uno sportello informativo su Eco e Sismabonus, siglata l'intesa con Ance Palermo

Un protocollo d’intesa per agevolare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio esistente sottoscritto col Comune di Terrasini. 

 continua 


01-09-2020

A Bagheria apre uno sportello a servizio di tutto il comprensorio frutto del protocollo di intesa Comune - Ance Palermo
Sarà a disposizione di tutti i cittadini uno sportello di cassa edile, aperto presso villa San Cataldo, in un locale concesso in uso gratuito dal comune di Bagheria ad Ance Palermo. 

 continua 


07-08-2020

Siglata intesa tra Ance Palermo e Comune di Palermo. Costituito tavolo tecnico per il recupero del patrimonio edilizio

Un protocollo d’intesa per individuareiniziative comuni e un tavolo di coordinamento per monitorare la realizzazione di tutti gli interventi di competenza dell’Amministrazione Comunale per la rigenerazione, riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio esistente, sia di proprietà comunale che privata, con particolare riferimento anche all’utilizzo degli incentivi fiscali di Sismabonus ed Ecobonus.

 continua 


27-07-2020

Pubblicata sulla gazzetta della Regione l'integrazione al Prezzario Covid 19

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, con decreto del 7 luglio, l'integrazione al Prezzario unico regionale per i Lavori Pubblici. 

 continua 


22-07-2020

Massimiliano Miconi è il nuovo presidente del Panormedil-Cpt

Massimiliano Miconi è il nuovo presidente dell’ente di formazione Cpt-Panormedil collegato ad Ance. Miconi, da novembre 2019 a capo dell’associazione costruttori edili di Palermo, succede a Mario Puglisi, che ha lasciato l’incarico. A conferire la nomina a Miconi è stato il Consiglio di Amministrazione dell’ente del quale fanno parte Pasqualino De Vardo, Pietro Ceraulo, Francesco Danese, Filippo Dattolo, Roberta Fertitta e Geatano Scancarello. 

 continua 


20-07-2020

Il commento di Ance al DL Semplificazioni

Ance ha redatto una nota di illustrazione dei contenuti del “DL Semplificazioni” (DL 76/2020) relativo a disposizioni in materia di opere pubbliche e investimenti e di edilizia e ambiente.

 continua 


20-07-2020

La guida operativa di Ance al Superbonus al 110%

Cosa sono i superbonus? Chi può usufruirne? Quali sono gli interventi previsti e quali le agevolazioni? Ance ha redatto una guida operativa al Superbonus 110% inserito nel DL Rilancio per chiarirne tutti gli aspetti. 

 continua 


10-07-2020

Eco e Sismabonus, protocollo di intesa tra Ance Palermo e Comune di Bagheria

Un protocollo d’intesa per agevolare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e di recupero del patrimonio edilizio esistente. Lo hanno sottoscritto il presidente di Ance PalermoMassimiliano Miconi ed il Sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, con l’obiettivo di utilizzare al meglio gli incentivi fiscali legati a Sismabonus e Ecobonus. 

 continua 


08-07-2020

Premio Donna Attiva al vice presidente di Ance Giovani Palermo, Agostina Porcaro

Il vice presidente del Gruppo Giovani di Ance Palermo, Agostina Porcaro, ha ricevuto un riconoscimento importante, il premio Donna Attiva, promosso dall'omonima associazione di Monreale.

 continua 


01-07-2020

Un incontro su "Infrastrutture: un modello per la Sicilia" lunedì 6 luglio a Palazzo Forcella De Seta
Un modello di sviluppo infrastrutturale targato Sicilia, che comprenda efficientamento delle ferrovie, il completamento delle strade e di tutte le opere cantierabili, il potenziamento delle aree portuali, lo snellimento della macchina burocratica e la costruzione del tanto discusso ponte sullo stretto. 
Sono alcuni dei temi dell'incontro organizzato dalla Filca Cisl regionale, dal titolo "Infrastrutture: un modello per la Sicilia", che si terra' il 6 luglio prossimo, alle 16.30, nella sede Ance Palermo, nel Palazzo Forcella De Seta, al numero 21 del Foro Umberto I, e vedrà confrontarsi rappresentanti del mondo delle istituzioni e di categoria.

 continua 


19-06-2020

No allo split payment, il presidente Miconi scrive ai senatori Schifani e Faraone e ai deputati Miceli e Varrica

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha inviato una lettera ai senatori Renato Schifani e Davide Faraone e agli onorevoli Adriano Varrica e Carmelo Miceli per richiamare l’attenzione sulla gravità della decisione annunciata dal Governo di richiedere alla Commissione Europea un’ulteriore proroga triennale del meccanismo della scissione dei pagamenti (cd. split payment – art.17-ter, DPR 633/1972), la cui scadenza era invece fissata al prossimo 30 giugno 2020.

 continua 


08-06-2020

Ance illustra in un dossier le misure fiscali del DL Rilancio

Nel Dossier dell’ANCE l’illustrazione delle misure fiscali d’interesse per il settore, contenute nel Decreto Legge 19 maggio 2020, n.34 (cd. DL Rilancio), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.128 del 19 maggio 2020.

 continua 


04-06-2020

Super bonus al 110%, case verdi e sicure per città sostenibili: la sintesi della videoconferenza

Venerdì 12 giugno alle 16 è stato organizzato un incontro in videoconferenza con i funzionari di Ance nazionale e di Enea e Deloitte per affrontare i diversi aspetti del super bonus al 110%.   

In allegato le slide che riassumono i contenuti della videoconferenza. 

 continua 


03-06-2020

Il presidente Miconi scrive all'assessore comunale alla Rigenerazione Urbana e Opere Pubbliche

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi, ha inviato una lettera all'assessore alla Rigenerazione Urbana ed alle Opere Pubbliche del Comune di Palermo Maria Prestigiacomo, 

 continua 


22-05-2020

DL Rilancio, Ance illustra i contenuti in una nota

Ance ha redatto una nota di illustrazione dei contenuti del “DL Rilancio” (DL 34/2020) relativo a misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 continua 


22-05-2020

Webinar su "Emergenza Covid-19" il 28 maggio alle 17

PwC TLS Avvocati e Commercialisti, in collaborazione con Ance Palermo, organizza per giovedì 28 maggio alle 17 un webinar sul tema  "Emerenza Covid-19".

Si parlerà di aspetti di salute e sicurezza del lavoro e dei riflessi sulla responsabilità degli enti. Per iscriversi è necessario registrarsi a questo link.

Link di registrazione

 continua 


18-05-2020

Prorogata al 30 giugno la presentazione della dichiarazione ambientale MUD

L’art.113 del D.L.17 Marzo 2020 n.18 “Cura Italia” ha prorogato al 30 giugno 2020 la presentazione della dichiarazione annuale ambientale MUD di cui alla legge 70/1994, con riferimento ai rifiuti del 2019. 

 continua 


18-05-2020

L’infortunio sul lavoro per Covid-19 non è collegato alla responsabilità penale e civile del datore di lavoro

Il datore di lavoro risponde penalmente e civilmente delle infezioni di origine professionale solo se viene accertata la propria responsabilità per dolo o per colpa. In allegato la nota dell'Inail.

  

 continua 


18-05-2020

Legge di stabilità regionale 2020-2022

In allegato la Legge di stabilità regionale 2020-2022 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.28 del 14 maggio 2020.

 continua 


12-05-2020

Rateizzazione dei versamenti, richieste alla Cassa Edile entro il 31 maggio

E' stata prorogata la rateizzazione dei versamenti relativi ai pagamenti delle denuncie contributive di febbraio e marzo 2020. La richiesta deve essere presentata in Cassa Edile entro il 31 maggio 2020.

In allegato la circolare della Cepima e il modulo per la richiesta della rateizzazione. 

 continua 


07-05-2020

Un aiuto economico ai lavoratori dalla Cassa Edile che stanzia 1,2 milioni di euro

“Un aiuto economico concreto alle imprese e ai lavoratori dell’edilizia, un impegno del quale c’era assoluto bisogno e per il quale ringraziamo il presidente della Cassa Edile Giuseppe Puccio e tutto il Comitato di Gestione”. 

 continua 


02-05-2020

Vademecum di Anac per velocizzare e semplificare gli appalti pubblici

Anac ha redatto un vademecum con una ricognizione delle norme vigenti in materia di appalti pubblici per aiutare le stazioni appaltanti a far fronte all'emergenza sanitaria in atto, con una accelerazione o semplificazione delle procedure di gara.  

 continua 


30-04-2020

DPCM del 26 aprile 2020, il commento di Ance

Ance ha redatto una nota di commento al Dpcm del 26 aprile 2020 a seguito dell'emeregnza Covid-19, con il dettaglio delle attività consentite. 

 continua 


28-04-2020

Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri

In allegato il protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 24 aprile 2020 e le norme per l'utilizzo delle mascherine in edilizia.

 continua 


28-04-2020

Procedure attuative del protocollo di regolamentazione delle misure per contrasto del Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile

Il Cncpt ha definito le procedure attuative del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del settore edile. 

 

 

 continua 


14-04-2020

Lettera aperta alle istituzioni del presidente Miconi per chiedere interventi urgenti

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha scritto una lettera (in allegato) ai sindaci ed agli amministratori dei comuni e degli enti pubblici dell'Area Metropolitana di Palermo per chiedere interventi immediati contro la crisi che ha colpito il settore edile a seguito dell'emergenza Covid-19.

 

 continua 


27-03-2020

Formazione E-learning per Rspp/Aspp e datore di lavoro Rspp
Panormedil CPT di Palermo, dal 06 aprile 2020 e fino al 06 luglio 2020, ha aperto la finestra per la formazione effettuata in modalità e-learning per Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Datore di Lavoro. Si tratta di un corso di aggiornamento di 14 ore complessive, da seguire attraverso la piattaforma del Formedil. 

 continua 


25-03-2020

Covid-19, consegnato all'ospedale Di Cristina un ventilatore polmonare

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha consegnato all’ospedale pediatrico palermitano “Di Cristina” uno dei nove ventilatori polmonari non invasivi che Ance Sicilia ha acquistato per destinarli alle nove province siciliane per sostenere il sistema sanitario dell’Isola, già fortemente provato dall’epidemia di Covid-19.
 

 continua 


24-03-2020

Il commento di Ance al Dpcm del 22 marzo 2020

Ance ha redatto una nota di commento al Dpcm del 22 marzo 2020 a seguito delle'emeregnza Corona virus, con il dettagli delle attività sospese e non. In allegato anche i codici Ateco. 

 continua 


16-03-2020

Covid 19 e cantieri edili, il presidente Miconi scrive all'assessore regionale Falcone

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha inviato una nota all'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone, per chiedere interventi urgenti per i catieri edili a seguito dell'emergenza Covid 19.   

 continua 


11-03-2020

Corona virus, lettera del Presidente Miconi alle imprese: "Segnalateci le difficoltà"

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha scritto una nota alle imprese associate per chiedere di segnalare le maggiori difficoltà riscontate nell'interpretazione delle disposioni del Governo per contrastere l'emergenza Corona virus. La nota in allegato. 

 continua 


09-03-2020

Covid 19, la guida al decreto legge 17 marzo 2020 n.18 Cura Italia

Alla luce degli ultimi provvedimenti in tema di Covid-19, l’Ance ha aggiornato la guida con le istruzioni operative in materia di lavoro, salute, appalti pubblici e edilizia privata.  

 continua 


04-03-2020

Stanziare più fondi per opere pubbliche ed evitare che poi la burocrazia ne blocchi l’utilizzo. Il presidente nazionale Buia a Palermo

Per consentire alla Sicilia di diventare competitiva e attrattiva per gli investimenti servono più stanziamenti per le infrastrutture, dall’Alta velocità all’inserimento effettivo nel Corridoio Scan-Med, dalla logistica portuale al miglioramento delle strade. Lo afferma l’Ance Sicilia secondo cui, però, occorre anche un poderoso sforzo di potenziamento amministrativo, di dotazione di strumenti tecnici e di formazione del personale delle stazioni appaltanti per evitare che, come accaduto finora, buona parte delle gare venga aggiudicata con insopportabile lentezza. E’ uno dei temi che il presidente nazionale di Ance, Gabriele Buia, affronterà il 5 marzo, alle 10,30, presso la sede di Ance Palermo, a Palazzo Forcella De Seta, nell’incontro che avrà con il sistema imprenditoriale di Ance Sicilia, il governatore Nello Musumeci e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. Gli imprenditori edili siciliani puntano l’indice, in particolare, sugli iter infiniti che rallentano o bloccano le aggiudicazioni delle gare d’appalto. 

 continua 


13-02-2020

Ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici: la guida dell'Enea

L'Enea ha divulgato una guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici riportando i bonus nel settore edilizio con le novità della legge di bilancio 2020.

 continua 


06-02-2020

Certificati e firme digitali, siglato un accordo con la Camera di Commercio

Un accordo per consentire alle imprese iscritte ad Ance Palermo di ottenere il rilascio di certificati digitali di autenticazione e di sottoscrizione su dispositivo CNS (Carta nazionale dei servizi) direttamente nella sede dell’Associazione. È stato sottoscritto dal presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna Alessandro Albanese e da quello di Ance Palermo Massimiliano Miconi. 

 continua 


31-01-2020

Assegnazione ai comuni di 500 milioni di euro per interventi di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile

La Legge di Bilancio per il 2020, ha stabilizzato per cinque anni ed esteso a tutti i comuni italiani, il cosiddetto “Piano spagnolo”, ovvero il programma di investimenti, fortemente voluto dall’Ance, 

 continua 


30-01-2020

Ritardi nelle gare, lettera del presidente Miconi al Commissario Croce

Il presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi ha inviato una lettera a Maurizio Croce, Commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico nella Regione Siciliana, a proposito del ritardo sull'espletamento delle gare d'appalto. In allegato il documento in cui si suggerisce di adottare la cosiddetta «inversione procedimentale».

 continua 


24-01-2020

Cemento a prezzi gonfiati, come ottenere un risarcimento

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con Provvedimento n.26705 del 2017, ha accertato la CONDOTTA ANTICONCORRENZIALE delle principali aziende italiane produttrici di cemento, per aver concordato, tra il 2011 e il 2016, un’intesa per aumentare il prezzo di vendita del cemento e le ha condannate al risarcimento del danno, oltre al pagamento di una multa.

 continua 


16-01-2020

Prorogata la validità del prezzario della Regione siciliana

Con decreto n.1 dell'8 gennaio 2020, l’assessore alle Infrastrutture ed alla Mobilità della Regione siciliana ha aggiornato al 31 dicembre 2020 la validità del Prezzario unico regionale.

 continua 


16-01-2020

Presentato l'osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioni

E’ stato presentato l'Osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioni dell'Ance. Lo studio, illustrato dal presidente Gabriele Buia, dal vicepresidente Rudy Girardi e dal direttore del Centro Studi Flavio Monosilio, fornisce un aggiornamento dell’andamento del settore delle costruzioni con le previsioni per il 2020.

 continua 


11-12-2019

Fabio Sanfratello nuovo vice presidente di Ance Nazionale

L'ex presidente di Ance Palermo Fabio Sanfratello è il nuovo vice presidente di Ance nazionale con delega alla Tecnologia ed Innovazione. Il nuovo incarico gli è stato affidato a Roma alla presenza del presidente nazionale dei costruttori edili Gabriele Buia.


22-11-2019

Ance Palermo è il nuovo sponsor di maglia del Palermo Calcio

Ance Palermo è il nuovo sponsor di maglia del Palermo, che si aggiunge in un apposito spazio nel retro delle maglie gara a quelli già presenti nel kit di gioco della prima squadra e accompagnerà l’intera stagione dei rosanero, già a partire dalla prossima gara di campionato, in casa contro l’ACR Messina. 

 continua 


11-11-2019

Nominati i nuovi presidenti di Cassa Edile e Cpt-Panormedil

La Cepima, la Cassa edile della provincia di Palermo, ha un nuovo presidente. Giuseppe Puccio è stato nominato all'unanimità dal Consiglio direttivo di Ance Palermo. 

 continua 


04-11-2019

Assemblea Ance 2019: la svolta verso il futuro

La Svolta verso il Futuro, questo il titolo dell’Assemblea Ance 2019 che ha chiamato a raccolta tutti gli imprenditori del sistema associativo, esponenti del mondo istituzionale, politico e economico. Di fronte a una platea gremita, il Presidente Gabriele Buia ha ribadito lo stallo in cui ancora oggi si trova il Paese, dovuto principalmente alle difficoltà del settore delle costruzioni e, soffermandosi sulla manovra 2020, ha apprezzato lo sforzo per la previsione di nuovi fondi, (che si spera vengano trasformati rapidamente in cantieri) ma ha anche criticato alcuni aspetti inaccettabili, quale la norma sulle ritenute per i dipendenti che comporterà un salasso per le imprese. 

 continua 


19-06-2019

#Bloccadegrado, al via anche a Palermo la mobilitazione dei nastri gialli contro incuria e degrado nelle città

Basta all’incuria e all’abbandono in cui versano infrastrutture, scuole, edifici e spazi verdi a Palermo e nell’hinterland. È il momento di reagire a una burocrazia asfissiante che blocca tutto e peggiora le condizioni di vita di ognuno di noi.

 continua