Ance Palermo
Ance Palermo

COMUNICAZIONE - NEWS

14-11-2019

Incontro su Ecobonus e Sismabonus a Petralia Sottana

Cna, Ordine degli Architetti di Palermo, Parco delle Madonie e Unione Madonie organizzano, in collaborazione, tra gli altri, con Panormedil-Cpt, un seminario formativo su Ecobonus e Sismabonus, cessione del credito, incentivi e detrazioni per i lavori in singole unità abitative e nei condomini, una grande opportunità per famiglie e imprese. 

L'apuntamento è per il 30 novembre a partire dalle 9.30 a Palazzo Pucci Martinez a Petralia Sottana.

Il programma in allegato.

 continua 


13-11-2019

Dl fiscale, Ance: norma su ritenute da ritirare immediatamente

Ance ha chiesto che venga ritirata immediatamente la misura del dl fiscale che prevede che il versamento delle ritenute per i lavoratori dipendenti impiegati negli appalti e subappalti venga effettuato diurettamente dal commitente. Secondo Ance si tratta di una norma iniqua che rischia di avere conseguenze devastanti su imprese e Pubblica amministrazione.

 continua 


11-11-2019

Nominati i nuovi presidenti di Cassa Edile e Cpt-Panormedil

La Cepima, la Cassa edile della provincia di Palermo, ha un nuovo presidente. Giuseppe Puccio è stato nominato all'unanimità dal Consiglio direttivo di Ance Palermo. Prende il posto di Salvo Russo che ha ricoperto il ruolo negli ultimi due mandati. Nominati anche i componenti del Comitato di gestione, del quale fanno parte, oltre al neo presidente Puccio, Agostina Porcaro e Angelo Di Liberto.

 continua 


07-11-2019

Angela Pisciotta eletta presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Palermo ed Enna

Angela Pisciotta, vice presidnete di Ance Palermo, è il nuovo presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Palermo ed Enna. E' stata eletta all'unanimità nel corso del comitato.

Promozione dell'imprenditoria femminile, diffusione della cultura di impresa tra le donne, sono gli obiettivi principali del mandato dell'imprenditrice, già componente del consiglio e della giunta camerale.    


04-11-2019

Assemblea Ance 2019: la svolta verso il futuro

La Svolta verso il Futuro, questo il titolo dell’Assemblea Ance 2019 che ha chiamato a raccolta tutti gli imprenditori del sistema associativo, esponenti del mondo istituzionale, politico e economico. Di fronte a una platea gremita, il Presidente Gabriele Buia ha ribadito lo stallo in cui ancora oggi si trova il Paese, dovuto principalmente alle difficoltà del settore delle costruzioni e, soffermandosi sulla manovra 2020, ha apprezzato lo sforzo per la previsione di nuovi fondi, (che si spera vengano trasformati rapidamente in cantieri) ma ha anche criticato alcuni aspetti inaccettabili, quale la norma sulle ritenute per i dipendenti che comporterà un salasso per le imprese. 

 continua 


23-10-2019

La Green Economy in Sicilia

Quella della sostenibilità è la vera sfida per gli imprenditori oggi.
Ance Giovani Palermo, Gruppo Giovani Imprenditori Sicindustria e Legambiente Palermo organizzano, mercoledì 23 ottobre a partire dalle 16, una tavola rotonda dal titolo "La Green Economy in Sicilia".

 continua 


21-10-2019

Massimiliano Miconi è il nuovo presidente di Ance Palermo

Massimiliano Miconi è il nuovo presidente di Ance Palermo. È stato eletto a grandissima maggioranza dall’assemblea ordinaria riunitasi nella sede di Palazzo Forcella De Seta, durante la quale è stato eletto anche il nuovo consiglio direttivo, di cui fanno parte i neoconsiglieri Salvatore Russo, Giuseppe Puccio, Angela Pisciotta, Mario Puglisi, Adriana Stillone, Gaetano Scancarello, Fabio Florio, Francesco Paolo Sorti e Riccardo Galioto.

Il neo presidente succede a Fabio Sanfratello, che ha guidato l’Associazione dei Costruttori di Palermo negli ultimi sei anni e della quale Miconi è stato vice presidente.


02-08-2019

Come individuare la soglia di anomalia, il vademecum dell'Ance

Partendo dalle ultime modifiche al Codice dei contratti da parte dello “Sboccacantieri”, l’Ance ha messo a punto uno studio in cui chiarisce l’applicazione dei due diversi metodi di individuazione 

 continua 


19-04-2019

Sblocca cantieri, via libera al decreto con approfondimento di Ance

Il decreto sblocca cantieri ha avuto il via libera dal Consiglio dei Ministri ed è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. In allegato il documento con i dettagli del provvedimento e una sintesi di Ance con le misure di interesse per il settore delle costruzioni.  

 continua 


11-03-2019

Inaugurato il giardino alla memoria dell'imprenditore edile Salvatore Pollara

Commozione per l'uomo e rispetto per l'imprenditore. E' stato ricordato così, lunedì 11 marzo, a Bonagia, Salvatore Pollara, l'imprenditore edile ucciso dalla mafia l'11 marzo di 36 anni fa per essersi opposto al pizzo. 
 

 continua 


23-03-2018

Ance Palermo ospita il Workshop "Progetto Sapere - Progettare la sostenibilità"
Quattro giorni dedicati al tema “Progetto sapere, progettare la sostenibilità”. Ance Palermo, dal 17 al 20 gennaio, ospita il workshop diretto dall’architetto Paolo Di Nardo nato come esercizio/aggiornamento professionale sul tema della sostenibilità urbana e architettonica, oltre che come riflessione sul ruolo ambientale del territorio del Comune di Palermo per la sua valorizzazione e riqualificazione urbana. Per quattro giorni, nella sala Florio di Palazzo De Seta, architetti e designer in possesso di laurea breve e studenti al terzo anno della facoltà di Architettura e Design, lavoreranno sul tema della “progettazione sostenibile”. 

 continua 


22-03-2018

Il manifesto di ANCE per le elezioni politiche 2018
Il 2017 è stato un anno di crescita mancato per il settore delle costruzioni, con uno 0,1% complessivo e un -3% del comparto opere pubbliche. In 10 anni sono stati persi 60 miliardi di investimenti in infrastrutture. Gravi le ripercussioni sull’economia di tutto il territorio nazionale: con il contributo dell’edilizia il Pil sarebbe potuto salire di un ulteriore 0,5% all’anno, agganciando così i livelli di crescita europei. Le priorità per rimettere in moto il settore sono quelle indicate nel Manifesto per le elezioni politiche elaborato dall’Ance con tutta la filiera delle costruzioni:

 continua 


22-03-2018

Pubblicato il nuovo prezziario regionale per i lavori pubblici
E' stato pubblicato, dopo cinque anni dalle ultime modifiche effettuate dalla Regione siciliana, il nuovo Prezzario dei Lavori pubblici, redatto aggiornando i prezzi delle categorie di lavoro attraverso l'analisi dei listini dei principali produttori e/o fornitori di materiali e componenti, valutando gli effettivi prezzi applicati nel mercato corrente, tenendo conto delle variazioni dei costi della manodopera, noli e dei trasporti. In allegato il documento.

 continua 


22-02-2018

Efficienza energetica e automazione residenziale, seminario a Palazzo De Seta
Il Seminario, previsto il 2 marzo a partire dalle 15 a Palazzo De Seta, ha come finalità l’aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri mediante approfondimenti tecnici sulla legislazione, sulla progettazione e sulla gestione degli impianti di Home & Building Automation, alla luce dei nuovi obblighi normativi per l’efficienza energetica. Il programma in allegato.

 continua