Ance Palermo
Ance Palermo

22-06-2021

Ance Palermo sostiene e promuove 6libera.org, il primo osservatorio digitale contro le molestie sul lavoro

Ance Palermo sostiene e promuove 6libera.org, il primo osservatorio digitale contro molestie e violenze sul lavoro.  20 le realtà produttive che, sotto la guida della Confapi, hanno voluto sostenere il progetto etico e sociale a beneficio della Corporate Social Responsibility (CSR) e della tutela della salute e sicurezza delle proprie lavoratrici promosso e ideato dalla Presidente Confapi Sicilia Dhebora Mirabelli.

L’Osservatorio 6libera.org contro le molestie e violenze sul lavoro per aziende e lavoratori etici mira, dunque, a: rafforzare le politiche di prevenzione e sensibilizzazione, contrastare la cultura del silenzio, ridurre lo squilibrio di potere tra datore di lavoro e lavoratore, colmare il gap informativo sulla gravità e diffusione del fenomeno e dei suoi rischi a beneficio di istituzioni e parti sociali che devono pianificare policy più incisive e mirate.

All'interno del portale è prevista una certificazione di sottoscrizione denominata CONFARE SICURO, utile a creare un database digitale trasparente e consultabile da chiunque per verificare l’impegno etico di una determinata azienda. Le stesse aziende potranno interrogarlo per conoscere se loro fornitori e clienti si sono impegnati in egual misura contro tali inaccettabili condotte.