Ance Palermo
Ance Palermo
WEB MAIL

Casa 2.0

Il network innovativo per l’acquisto e la ristrutturazione della tua casa


Oggi acquistare e ristrutturare un’abitazione è più che mai vantaggioso perché i prezzi delle case sono molto bassi rispetto al passato, gli interessi bancari sono scesi e c’è una nuova disponibilità del sistema bancario al finanziamento di queste operazioni.
Inoltre, i lavori di ristrutturazione e di risparmio ed efficientamento energetico godono della possibilità di detrarre dalle tasse fino al 65% delle spese sostenute, da spalmare in dieci anni, permettendo, in questo modo, una forte riduzione dell’eventuale rata di mutuo.

Tutto questo si scontra, però, con lo scoraggiamento di chi, pur essendo nelle condizioni economiche di farsi carico delle opere di ristrutturazione, o di affrontare un mutuo, si arrende di fronte alla sola idea di dover avere a che fare con banche restie a concedere mutui, lungaggini burocratiche di uffici pubblici, imprese poco professionali e chissà quali altre complicazioni per ottenere le detrazioni fiscali.



CASA 2.0 nasce per cambiare questo stato di cose e per tentare di ripartire con un nuovo approccio ai problemi, mettendo in rete i soggetti coinvolti.


CASA 2.0 vuole creare un network tra una grande banca presente nel territorio siciliano, l’associazione che raggruppa le migliori imprese edili della provincia di Palermo, in collaborazione con l’ Ordine degli Architetti palermitani e con il Comune di Palermo, in modo da rendere più facili e comprensibili le procedure e permettere, a chi è interessato, di poter ottenere rapidamente il mutuo e le autorizzazioni necessarie ed essere nelle condizioni, in breve tempo, di acquistare la loro casa e/o ristrutturarla.


CASA 2.0 si rivolge a tutti coloro che hanno bisogno di acquistare una nuova casa e ristrutturarla oppure a coloro che hanno da fare lavori di ristrutturazione nella casa di proprietà.
Può anche essere utilizzato per il finanziamento di lavori di ristrutturazione delle parti condominiali degli edifici e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

 

Il Network

Ance Palermo è l’associazione delle imprese edili della provincia di Palermo ed associa imprese in condizione di garantire la migliore qualità nell'esecuzione dei lavori di ristrutturazione, la certezza dei costi e dei tempi di realizzazione. Il Codice Etico di Ance Palermo, inoltre, garantisce che i cantieri saranno liberi dal lavoro nero e dalle infiltrazioni mafiose. Telefonando ad Ance Palermo si potranno avere le informazioni necessarie e si potrà, anche, avere un contatto con le imprese aderenti per avere un preventivo di spesa. I lavori che saranno realizzati da imprese associate ad Ance Palermo, godranno dell'assistenza gratuita del Panormedil-CPT di Palermo (l'ente costituito dai lavoratori edili e dalle imprese, che si occupa di formazione e sicurezza del lavoro), per quanto riguarda il rispetto della normativa sulla sicurezza del lavoro nel cantiere, in modo da tranquillizzare i committenti che sarà fatto quanto necessario per evitare incidenti sul lavoro.

Banca Nuova, a coloro che si rivolgeranno al network CASA 2.0 e che risultano in possesso di idonei requisiti di affidabilità, valuterà la concessione di mutui o finanziamenti a condizioni vantaggiose per l'acquisto e la ristrutturazione di immobili residenziali. Potranno essere finanziati, anche, il solo acquisto o la sola ristrutturazione.
Possono essere finanziati, inoltre, lavori finalizzati al risparmio ed all’efficientamento delle abitazioni.
Possono essere finanziati, altresì, lavori condominiali e di abbattimento delle barriere architettoniche e lavori di consolidamento strutturale degli edifici. Per tutte le informazioni necessarie si può telefonare a Banca Nuova ai numeri indicati in calce.

Ordine degli Architetti di Palermo è l’istituzione che tutela e garantisce la professionalità dei propri iscritti e la qualità della progettazione.
Chiamando al numero di telefono indicato, l’Ordine degli Architetti fornisce informazioni e consulenza gratuita sulle procedure edilizie e sulle tecnologie per il risparmio e l’efficientamento energetico. Qualora sia necessario sarà anche possibile fissare un incontro con un architetto, per eventuali approfondimenti.

Comune di Palermo - Assessorato alla Riqualificazione Urbana e alle Infrastrutture.
L’Assessorato alla Riqualificazione Urbana e alle Infrastrutture è quello cui fanno capo il rilascio di autorizzazioni e concessioni edilizie, sia che ricadano nel centro storico che nel resto della città. Ad esso fanno capo, inoltre, tutte le comunicazioni su ristrutturazioni, opere interne etc.
L’Assessorato ha già istituito sportelli informativi aperti ai cittadini, ed ai quali tutti possono liberamente rivolgersi.
Nei casi di maggiore complessità, considerato l’adesione al network da parte del Comune di Palermo e considerato l’interesse pubblico al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, sarà possibile avere fissato, tramite il network CASA 2.0. un appuntamento specifico con un funzionario addetto all’argomento da trattare.

RIVOLGERSI AL NETWORK CASA 2.0
È ASSOLUTAMENTE GRATUITO E NON COMPORTA
ALCUN IMPEGNO NEI CONFRONTI DEI SOGGETTI PROPONENTI.

ULTERIORI INFORMAZIONI SONO CONTENUTE:
www.ancepalermo.it | www.ordinearchitettipalermo.it | www.comune.palermo.it

I numeri telefonici ai quali e possibile rivolgersi sono:

ANCE PALERMO
INFORMAZIONI MARTEDÍ E GIOVEDÍ DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 18,00
TEL. 091 6252282 (Geom. Di Maio) - Email:areatecnica@ancepalermo.it

BANCANUOVA
INFORMAZIONI DA LUNEDÍ A VENERDÍ DALLE ORE 8,30 -13,00 E DALLE ORE 15,00 - 17,00
TEL. 091 6071911 (Sig. Moles) - TEL. 091 921915 (Sig. Di Lorenzo)
TEL. 091 3805359 (Sig. Cannatella)
Email: gerardo.moles@bancanuova.it - diego.dilorenzo@bancanuova.it

ORDINE DEGLI ARCHITETTI
INFORMAZIONI LUNEDI’ - DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 18,30 - TEL. 091 6512310
Email: architettipalermo@awn.it

COMUNE DI PALERMO
ASSESSORATO ALLA RIQUALIFICAZIONE URBANA E ALLE INFRASTRUTTURE

INFORMAZIONI ORE UFFICIO
UFFICIO CITTÁ STORICA - TEL. 091 7406877 (Arch. Emo)
Email: cittastorica@comune.palermo.it
UFFICIO EDILIZIA - TEL. 091 7401278 (Arch. Barberi)
Email: sportellounicoedilizia@comune.palermo.it

 

Documentazione